Strass, “parenti di” e Ranieri ospite internazionale: le ultime follie del festival

Il resoconto multimediale dell'ultima serata del festival. Su tutto, tranne che sulle canzoni

Sanremo è Sanremo: non solo per la musica, ma per tutto quello che gli sta intorno: dal look delle cantanti alle gaffe dei presentatori. Quest’anno poi, la scarsa dimestichezza con la conduzione di un evento impegnativo come il festival di Sanremo ci ha messo del suo: Gianni Morandi, che di Sanremo è stato molto spesso concorrente ed ospite ma mai presentatore ed il suo gruppo (le due belle Elisabetta Canalis e Belen Rodriguez, e i comici Luca e Paolo) hanno avuto il loro bel daffare ad a arrivare alla fine di una lunga kermesse come questa. Ce l’hanno fatta, alla fine: ecco come, nel resoconto dell’ultima puntata.

Galleria fotografica

Sanremo: i look della finale 4 di 10

GLI OSPITI INTERNAZIONALI: LA CANADESE AVRIL LAVIGNE E IL NAPOLETANO MASSIMO RANIERI
Di questi tempi federalisti, il popolo canadese non ha niente di diverso dal popolo di Napoli e Genova. È questa la curiosa “filosofia mondialista” espressa dall’ultima puntata del festival di Sanremo, che ha presentato un inedito Massimo Ranieri che ha intonato in onore dei genovesi Luca e Paolo “Se ghe pensu”. Poi, l’otto volte concorrente di Sanremo, è stato intervistato da Morandi che ha condiviso con lui molti dei 45 anni della sua carriera, partita da Napoli e arrivata nei teatri di mezzo mondo. Dopo di lui, superospite è stata la cantante canadese Avril Lavigne che, dopo l’esibizione, ha fatto scoprire durante una delle tante interviste imbarazzanti di questa edizione (indimenticabile quella a DeNiro) che ama la “mozzarella” (detto proprio così, con improbabile pronuncia).

OSPITI SPECIALI: I PARENTI DI
Sarà l’effetto “Isola dei Famosi” ma anche a Sanremo c’è stata una parte speciale per i “parenti di”: la canzone di Belen è stata accompagnata alla chitarra da un giovanissimo papà, che ha avuto trascorsi musicali. Subito dopo, sul palco, a salutare la moglie Raquel del Rosario è passato il pilota Ferrari Fernando Alonso, che ha ricordato inoltre come per tutto quest’anno le auto della scuderia porteranno il tricolore, in omaggio al 150esimo anniversario dell’Unità. Paolo invece a fine serata è corso da sua moglie, in platea, per donarle una rosa bianca di Sanremo.

Belen e suo padre cantano insieme

MORANDI? LA SPALLA DI LUCA E PAOLO
L’ultima sera è stata anche quella del sorpasso: di Luca e Paolo su Morandi, che di fatto lo hanno affiancato nella conduzione. E materialmente l’hanno condotto nei posti giusti, gli hanno letto il gobbo, lo hanno rimproverano quando si è “allungato troppo”. Insomma, gli hanno fatto da badanti migliorando la qualità della trasmissione, che per tutta la settimana è stata lenta e poco organizzata. A Morandi, però, resta il merito di avere organizzato la squadra dei cantanti, andando letteralmente a “chiamare a casa” tutti i cantautori, con l’intento di dare un altro stile musicale alla kermesse: da Van De Sfroos a Vecchioni stesso, che l’ha ringraziato dicendo “questa vittoria è un po’ anche tua: non ci sarei mai e poi mai venuto, qui, se non mi fossi venuto a prendere a casa”.

LA RIVINCITA BALLERINA DI ELY
Ce l’ha fatta, Elisabetta Canalis: dopo giorni di sgomitate per avere almeno un po’ di quello che, giorno dopo giorno, è stato concesso a Belen. Finalmente ha avuto il suo spazio danzerino anche lei. Molto sexy e con coreografie fatte apposta per lei da Franco Miseria (malgrado il coreografo ufficiale sia stato per tutto il festival Daniel Ezralow). Il risultato? Vedere per decidere, nel video dell’esibizione.

BELEN, LA REGINA DEL FESTIVAL
La vera rivelazione, la vera regina del festival è stata decisamente Belen Rodriguez: arrivata su quel palco come la superbelloccia dal fidanzato chiaccherato e dallo sponsor importante, ne è uscita come artista completa: che canta molto bene, balla dignitosamente e sa recitare con naturalezza la parte. Adesso l’attendiamo in grandi produzioni televisive

IL RITORNO DI GUALAZZI (CON LANCIO IN EUROPA)
Accompagnato dai teneri sfottò di Luca e Paolo sul suo smarrimento dopo aver vinto la sezione giovani di Sanremo, il timido Raphael Gualazzi ha avuto non solo il suo spazio nella serata finale, riproponendo il suo brano "Follia d’amore" ma ha anche ricevuto l’investitura ufficiale per Eurosong, il figlio del mitico Eurofestival a cui l’Italia non partecipava da 15 anni: sarà lui infatti a rappresentare la nazione, il 14 maggio a Dusseldorf

UNA FESTA DI STRASS
Prima, le giacche e le scarpe di Gianni Morandi. Oggi, il vestito e le scarpe della Tatangelo e persino il microfono di Avril Lavigne: è lo strass il vero must di Sanremo 2011. Quasi tutti ne hanno sfoggiato almeno un po’.

IL GUFO CON GLI OCCHIALI
Tra le esibizioni dei cantanti ha fatto capolino uno scherzo di quelli della Gialappa’s, che hanno chiesto ai cantanti di partecipare a uno “sfotto’” a Morandi, ricordando un brano di “Me lo prendi papà?”. In qualche modo, avrebbero dovuto citare "Il gufo con gli occhiali": alla fine l’hanno fatto Vecchioni, che ha ricordato al microfono la strofa prima di uscire e i Modà, che hanno portato una spilla tonda con disegnato un gufo, mentre kekk0 ha citato un "Owl with glasses" che altro non è che la sua traduzione in inglese.

LUCA E PAOLO: LE CARTUCCE DELL’ULTIMA SERA
Altra rivelazione di un Sanremo che rischiava davvero di far dormire sono stati Luca e Paolo: che più che giullari bipartizan si sono rivelati comici che non hanno risparmiato  che le hanno dette a tutti, senza distinzione. Le preformance dell’ultima serata, in particolare, sono state la parodia di “Grazie perchè” che ha sbertucciato, stavolta, tutti i protagonisti delle serate – con finale però dedicato a Morandi presidente del consiglio –  e lo sketch “i valori della sinistra” che andava a cercare, invano, i punti fermi del pd.  Di entrambi abbiamo qua sotto i contenuti video: giudicateli voi

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Sanremo: i look della finale 4 di 10

Galleria fotografica

Davide Van De Sfroos: l’esibizione finale 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.