Un week-end canterino, con un tempo ballerino

Questo fine settimana torna Beppe Grillo. E poi tanti appuntamenti culturali, arte e musica. Se non volete uscire, ovviamente, c'è sempre il Festival

Classico week-end incerto: mentre sabato ci sarà un occhio di sole, domenica pioverà. Lo dice il Centro Geofisico Prealpino, e noi non possiamo che suggerirvi di rintanarvi in casa ad ascoltare e riascoltare le canzoni di Sanremo. Potete farlo insieme ai giornalisti di VareseNews, che spettegoleranno in diretta durante le puntate su questa pagina Facebook. Per i più coraggiosi, però, domenica a partire dalle 9 c’è sempre il Mercato dell’Insubria, con prodotti agricoli, dolciari e della panificazione. Si svolge in corso Matteotti e via Marconi.

LE FORMICHE A SANREMO, I GRILLINI A TEATRO

Non volete guardare il Festival insieme a noi? Allora rifugiatevi in qualche teatro, perché questo sabato gli appuntamenti saranno tanti, in tutta la provincia.

Il protagonista assoluto è certamente Beppe Grillo. Sabato sera sarà al Teatro CheBanca di piazza Repubblica, con il suo "Beppe Grillo is back". Lo spettacolo Grillo è sempre “work in progress” senza un copione fisso, in cui tutto può succedere ma sicuramente non mancheranno, anche in questa replica, battute sulla città che lo ospita.

Per chi invece preferisce la danza, a Gallarate c’è la storica Compagnia del Balletto Mimma Testa, con lo spettacolo Family Dancing. Come dei “personaggi in cerca d’autore”, i cinque danzatori vestono i panni di una famiglia qualsiasi alle prese con un imminente matrimonio.

Al Giuditta Pasta, invece, sempre sabato è in programma una Tosca decisamente particolare, perché molto contemporanea. A interpretarla giovani artisti dell’accademia di Brera. Una "Tosca" moderna in cui emerge la forte contrapposizione tra la carnalità e la vivacità dei protagonisti (Tosca, Cavaradossi, Scarpia) e una Chiesa "morta e fredda" resa scenograficamente con materiali sintetici e poveri e rappresentata da manichini privi di vita.

Se invece volete ridere e cenare allo stesso tempo, sabato sera alla pizzeria Vecchio Ottocento ci sono due grandi comici: Max Pieriboni di Caffè Teatro e Tony Manero di Colorado Cafè.

ADVENTURELAND

Non siete tipi da teatro, ma preferite l’avventura e le emozioni forti? Domenica avrà inizio un corso di Paracadutismo organizzato dalla sezione di Varese dell’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia.
Il corso viene svolto secondo le direttive della circolare 1400 dell’Ispettorato alle Armi dell’Esercito. Al termine del corso, dopo l’effettuazione dei 3 lanci previsti viene rilasciato il "Brevetto di paracadutismo sotto controllo militare". Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi presso la sezione A.N.P.d’I. di Varese in via Magenta, 2/A c/o UNUCI tutti i giovedì sera dalle ore 21 alle ore 23.

Decisamente più tranquilla, ma salutare, la passeggiata di domenica organizzata dalle guardie ecologiche volontarie: "Rose di Natale e panorami aerei sulle creste della Valganna". Un itinerario per rimirare l’incredibile spettacolo delle fioriture invernali degli ellebori, appena fuori dai confini del parco. Partenza: ore 9.00 di mattino, Ganna campo sportivo. L’itinerario proposto non presenta particolari difficoltà. I partecipanti potranno scegliere tra il percorso completo, con colazione al sacco e rientro nel pomeriggio ad ora variabile, ed un percorso più breve, limitato al mattino e con ritorno per l’ora di pranzo.

Per chi è più atletico, c’è invece la marcia del piede d’oro 2011. Si inizia alle 9:30 con ritrovo in via Crispi. Per informazioni: Riva Gianfranco 0332 223430; 340 9629242; De Mieri Angelo 338 3641836; Frigo Nereo 0332 229132.

IN EQUILIBRIO TRA CORPO E MENTE

C’è chi, nel week-end, è poco ambizioso: si limita a voler risolvere qualche piccolo problema esistenziale. Perché il male nel mondo? Perché l’uomo commette il male? Perché Dio permette il male? Domande antiche quanto è antico l’animo umano coi suoi dubbi, le sue diffidenze, il suo scetticismo. Sono al centro del ciclo d’incontri curato dal gruppo "Liber&Voci": domenica 20 febbraio alle 15.30 l’appuntamento sarà dedicato alle "Illusioni dell’illuminismo e al pessimismo di Giacomo Leopardi".

Se invece preferite il corpo alla mente, sabato pomeriggio a Malnate c’è un interessante incontro dedicato all’alimentazione naturale e biologica. Si parlerà di combinazioni alimentari e condimenti, di disintossicazione e di energia vitale, di prevenzione delle malattie cardiache attraverso l’alimentazione, con tanti consigli pratici per una cucina sana e saporita.

Comunque vada, volete avere sempre ragione? Allora il corso che inizierà sabato alle 8:30 all’Insubria ("Come vincere in ogni dibattito") farà proprio per voi. Il corso, organizzato a cura dell’Associazione internazionale “Junior Chambers International” nell’ambito del proprio congresso internazionale annuale, in programma a Varese dal 17 al 20 febbraio, si svolgerà in lingua inglese, alla presenza di un assistente italiano in grado di semplificare i concetti più importanti. La partecipazione è gratuita. Per iscrizioni scrivere a promozione.territorio@comune.varese.it.

LA MUSICA NON È SOLO IN TV

La musica non è solo Sanremo (per fortuna). Il liceo musicale continua a proporre grande musica classica. Sabato alle 18, presso l’auditorium di via Garibaldi 4, ci sarà un omaggio a Felix Mendelssohn con Barbara Tartari (flauto); Elisabetta Soresina (violoncello); Livia Rigano (pianoforte). Ingresso libero, per informazioni: 0332 255033.

Sabato sera grande concerto al Twiggy con i The Death Of Anna Karina, una delle band più prodigiose e acclamate della penisola, capaci di infuocare da oltre dieci anni i palchi italiani ed europei. Tornano con delle novità importanti, un cambio di formazione e un nuovo disco, che segna la loro svolta definitiva verso l’italiano.

Basta con il predominio culturale degli anni ’80, cambiano le generazioni e ormai il punto di riferimento sono i mitici ’90! Anche voi avevate un poster dei Backstreet Boys o delle Spice Girls in camera? Allora non potete mancare alla serata del Kines Disco Club 61 di Galliate: sabato, a partire dalle 23.

MOSTRE, PER PICCOLI E GRANDI

Ciuff ciuff, arriva il trenino! E chi non ama i treni? Tutti li adorano, grandi e piccini. Se poi con il treno è possibile scoprire qualcosa di più della storia d’Italia… è quello che succede a Cassano Magnago questo week-end, con una mostra di trenini da non perdere.

Ci sono poi mostre più convenzionali. In Galleria Ghiggini c’è "Storie di paesaggi". In mostra dipinti di Enrico Colombo come percorso per raccontare storie grazie a sei istallazioni che, oltre a un quadro, comprendono un teatro di carta e un libro illustrato nato da ogni quadro come storia.

C’è ancora una occasione di scoprire allo spazio museale di Villa Baragiola la mostra dei progetti della Varese futura immaginata dai centodieci studenti, ora giovani architetti, con la supervisione di tredici architetti professori di chiara fama internazionale dell’Accademia di architettura di Mendrisio.

Per tutto febbraio a Villa Panza c’è ancora Gluts di Robert Rauschenberg. La mostra rende omaggio a una delle più grandi forze creative dell’arte americana dagli anni ’50 con una selezione di oltre 40 opere provenienti da istituzioni e collezioni private internazionali.

OVVIAMENTE…

Ovviamente in provincia c’è molto di più! Scopri la nostra agenda degli eventi, oppure guarda un bel film seguendo la nostra guida alla programmazione dei cinema della provincia. Buon week-end!

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.