Dopo oltre vent’anni di abbandono torna a vivere l’ex consorzio agrario di Varese
A farlo CRS Sinergie, società di agenti varesini che rappresenta in città e nel territorio da molto tempo le assicurazioni AXA, che ne ha acquistato l'immobile e si appersta a farlo diventare sua sede. Ma non solo
Dopo oltre vent’anni di abbandono torna a vivere l’ex consorzio agrario di Varese: avverrà grazie all’acquisto dell’intero stabile da parte di CRS Sinergie, la società di agenti varesini che rappresenta in città e nel territorio da molto tempo AXA e da qualche anno anche Italiana Assicurazioni.
Un acquisto avvenuto solo qualche mese fa: «Era l’11 aprile 2024, esattamente 8 mesi da oggi» precisa Matteo Comi, uno dei partner della società di assicuratori varesini che ha perfezionato l’acquisto da un fondo che lo deteneva dopo il fallimento della vecchia proprietà, e che – grazie a una stretta collaborazione con l’amministrazione – potrà vedere l’avvio dei lavori ai primi di gennaio del 2025.
«Si tratta di una operazione importante per la nostra azienda, la CRS: noi rappresentiamo AXA assicurazioni e Italiana Assicurazioni, ma siamo semplicemente gli agenti varesini di questi marchi. È un acquisto che facciamo “in proprio” – spiega Comi – Avevamo bisogno di dare una casa nuova, più grande, evoluta, moderna e piu vicina al centro. E abbiamo trovato uno spazio, a nostro modo di vedere, bellissimo: si tratta di un palazzo importante, con una sua storia importante, progettato negli anni 50 dall’ingegner Mazzoni. Per varie vicissitudini era abbandonato da tempo, ed è stata una importante opportunità poterlo rilevare».
La ristrutturazione riguarderà innanzitutto la parte più visibile dell’edificio, quella fronte strada: «Con la nostra azienda occuperemo 2000 metri quadri: tutto il building fronte strada sarà occupato dai nostri uffici – Continua Comi – Per riqualificarlo mantenendone l’aspetto originale, collaboriamo con professionisti guidati dall’architetto Alberto Osculati. Dobbiamo ringraziare l’amministrazione e tutti gli uffici per la disponibilità e l’approccio fattivo che ci hanno permesso di raggiungere questo obiettivo in soli otto mesi. Ora la partenza dei lavori sarà a gennaio e realisticamente,, potremo trasferirci nei nuovi uffici entro la primavera del 2026».

L’intero edificio misura circa 4800 metri quadri: «Per la seconda fase, quella relativa agli spazi all’interno, non abbiamo fretta – sottolinea Comi – Stiamo valutando se venderli o affittarli, ma solo a realtà compatibili con le nostre attività. Stiamo costruendo innanzitutto la nostra nuova casa. Non è una speculazione, ma un progetto di vita e un impegno concreto per riqualificare l’area. Sceglieremo con attenzione i nostri partner».
«Questa è per noi una giornata molto importante – ha sottolineato il sindaco Davide Galimberti – il gruppo AXA di Varese annuncia una importante opera di riqualificazione che comprende l’ex consorzio agrario. I tanti interventi da noi portati avanti alla caserma, alle stazioni, in largo Flaiano, sono stati elemento scatenante per un processo di rigenerazione molto spinto ed è un segnale importante che un gruppo significativo dei servizi nel territorio abbia scelto quell’edificio abbandonato da troppo tempo come sede»
«Ringrazio gli operatori del gruppo AXA che hanno creduto e credono in questa proposta di rigenerazione della città – ha commentato l’assessore alla rigenerazione urbana Andrea Civati – Noi cerchiamo di guardare la loro scelta in maniera allargata, e questo conferma la direzione che sta prendendo quell’area, un triangolo – quello tra piazza Repubblica, largo Flaiano e le stazioni, che nella prima metà del novecento era una zona nobile, che nella seconda metà del novecento è decaduta, ma ora possiamo dire che la tendenza si è invertita»
Video
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.