Bonjour Monsieur Van Gogh
Giannetto Bravi rende omaggio al maestro olandese nella mostra alla Undergallery

Un bel malloppo che non finisce, come per la maggior parte dei visitatori, in un cassetto, ma diventa a sua volta arte. Perché Giannetto con ironia e con la consapevolezza che fare arte è una cosa seria, rivisita luoghi, persone, cose maestri del passato con originalità e audacia. Nella mostra Bonjour Monsieur Van Gogh, alla Undergallery di Daverio, si confronta, niente di meno che, con il genio olandese.
Fatale un viaggio ad Arles e la visita la Museo a lui dedicato con opere di artisti del Nocevento.
Il gadget museale quindi diventa opera. La ripetizione dell’immagine incorniciata è ricca di citazioni concettuali. L’oggetto di uno comune diventa oggetto da museo. L’idea si “museifica”. Giannetto è audace ma efficace, perché un’azione che potrebbe scadere nel banale si riempie di poesia e l’oggetto decontestualizzato fa cantare ancora i colori di Van Gogh.
Giannetto Bravi
Bonjour Monsieur Van Gogh
Daverio (VA) – dal 27 febbraio al 20 marzo 2011
UNDERGALLERY
Piazza Monte Grappa 6 (21020)
+39 3482202587
undergallery@libero.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.