Bonjour Monsieur Van Gogh

Giannetto Bravi rende omaggio al maestro olandese nella mostra alla Undergallery

Giannetto Bravi è un visitatore modello, quello che ciascun Museo vorrebbe vedere camminare nelle proprie sale espositive. Paga il biglietto, osserva con taglio critico le opere esposte, dialoga volentieri di arte, passa al bookshop e compra di tutto: cartoline, carte da gioco, blocchi, gomme, magneti, tazzine, matite rigorosamente griffati con il logo del Museo o con i capolavori in mostra.
Un bel malloppo che non finisce, come per la maggior parte dei visitatori, in un cassetto, ma diventa a sua volta arte. Perché Giannetto con ironia e con la consapevolezza che fare arte è una cosa seria, rivisita luoghi, persone, cose maestri del passato con originalità e audacia. Nella mostra Bonjour Monsieur Van Gogh, alla Undergallery di Daverio, si confronta, niente di meno che, con il genio olandese.
Fatale un viaggio ad Arles e la visita la Museo a lui dedicato con opere di artisti del Nocevento.
Il gadget museale quindi diventa opera. La ripetizione dell’immagine incorniciata è ricca di citazioni concettuali. L’oggetto di uno comune diventa oggetto da museo. L’idea si “museifica”. Giannetto è audace ma efficace, perché un’azione che potrebbe scadere nel banale si riempie di poesia e l’oggetto decontestualizzato fa cantare ancora i colori di Van Gogh.
 
Giannetto Bravi
Bonjour Monsieur Van Gogh
Daverio (VA) – dal 27 febbraio al 20 marzo 2011
UNDERGALLERY
Piazza Monte Grappa 6 (21020)
+39 3482202587
undergallery@libero.it

Galleria fotografica

Bonjour Monsieur Van Gogh 4 di 8
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Marzo 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Bonjour Monsieur Van Gogh 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.