Bufera sul nucleare, i Simpson banditi dalla tv

L'incuria di Homer e dei suoi colleghi della centrale di Springfield è costata la cancellazione della serie dal palinsesto della tv svizzero tedesca Sf

simpson alla centrale nucleare di springfieldChe fosse un cattivo esempio di gestione della sicurezza di una centrale nucleare sembra piuttosto scontato. Ma nessuno si aspetterebbe di vedere bandito per questo motivo proprio l’impianto di Springfield dove il povero Homer passa le sue giornate lavorative tra un sonnellino e una Duff. Eppure è accaduto. Nel pieno della polemica sul nucleare, la televisione svizzero tedesca Sf ha deciso di non trasmettere più gli episodi dei celebri cartoni animati Simpson. Lo ha confermato all’agenzia Ats, una portavoce dell’emittente.

La centrale nucleare di Springfield, cittadina statunitense che fa da sfondo alle avventure della famiglia Simpson, ha in effetti un protocollo sulla sicurezza piuttosto discutibile: capita ad esempio che i dipendenti, Homer in particolare, si addormentino proprio nella stanza di controllo e nel pieno di una situazione critica. Oppure che le decisioni del suo proprietario, il signor Montgomery Bruns, mettano a rischio senza molti indugi l’intera collettività, l’ambiente e gli animali. O ancora si assiste a controlli approssimativi, decine di violazioni alle norme sulla sicurezza e abbandoni di barre radioattive nei tombini della cittadina. Per tutte queste ragioni la centrale ha rischiato più volte di esplodere ma ciò non è mai accaduto… forse proprio questo potrebbe causare un ripensamento ai gestori dell’emittente elvetica così da riportare alla tv svizzera Lisa, Bart e tutti i loro amici.

Video: ecco come avviene un controllo alla centrale nucleare di Springfield

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.