Colossi centenari ritratti da Federica Galli

Alla Galleria Ghiggini in mostra le incisioni dell'artista dedicate agli alberi monumentali

Venerdì 11 marzo alle ore 18 presso la Galleria Ghiggini di Varese verrà inaugurata la personale dal titolo "Federica Galli. Gli alberi monumentali". La tematica prescelta si pone quale omaggio all’Italia, in occasione dei suoi 150 anni dalla data di unificazione territoriale, nonché di creazione di un’unica cultura e di patrimonio storico-artistico e paesaggistico, del quale appartiene anche l’elemento arboreo nella sua accezione di “colosso centenario”. Federica Galli ha sempre privilegiato un lavoro e una presa visione “dal vivo” e ha quindi intrapreso numerosi viaggi lungo la penisola italiana, alla ricerca degli esemplari maggiormente rappresentativi e carichi di storia. L’esposizione conta una ventina di incisioni originali che geograficamente abbracciano l’intera nazione, da nord a sud: dal pioppo di Pavia al platano dei cento Bersaglieri, dall’olma di Campagnola al mastodontico ficus di Palermo.

A corollario della mostra sono stati previsti i seguenti incontri e visite a ingresso libero

Giovedì 17 marzo, ore 21 I patriarchi verdi di Varese: fonte d’ispirazione non solo per gli artisti” | Conferenza a cura di Daniele Zanzi, varesino da generazioni, amante, cultore e difensore degli alberi di Varese, fondatore e direttore della Fito-Consult di Varese. (in galleria)

Giovedì 7 aprile, ore 21 “Passeggiando tra il verde varesino: storia dell’evoluzione del giardino nella nostra provincia” | Conversazione d’arte a cura di Chiara Palumbo, storico dell’arte e guida turistica della provincia di Varese. (in galleria)

Sabato 2 aprile, ore 10 “A zonzo per la Città Giardino col naso all’insù: un’ insolita passeggiata tra gli alberi di Varese a scoprire quello che c’è, ma non si ha tempo di vedere” | A cura di Daniele Zanzi. Ritrovo a Palazzo Estense. – Durata della visita due ore e mezzo. (Prenotazione obbligatoria: Galleria Ghiggini 0332-284025)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.