Concerto del Corpo musicale Santa Cecilia per i 150 anni dell’Unità

Alle 21 in sala don Besana l'omaggio alla storia della Bcc e del suo Ccr nella giornata di festa nazionale

Un 17 marzo in musica; la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate festeggerà nell’auditorium don Besana il 150° dell’Unità nazionale con il concerto del Corpo musicale Santa Cecilia diretto dal Maestro Fulvio Clementi. Data la ricorrenza, obbligato il filo conduttore. Saranno, infatti, le musiche del periodo risorgimentale il cuore del concerto, a partire dall’inno nazionale, più esattamente il Canto degli Italiani, con testo composto da Goffredo Mameli e musica di Michele Novaro, e dal Va’ pensiero, il coro più noto del Nabucco verdiano.
«La Bcc, con il supporto organizzativo del suo Ccr, ha voluto fare un omaggio alla Città di Busto Garolfo nel giorno proclamato festa nazionale -spiega il presidente Roberto Scazzosi. Da anni, come banca, sosteniamo e promuoviamo sul territorio manifestazioni musicali, proprio perché la musica è linguaggio universale capace di farsi apprezzare a latitudini diverse e in epoche diverse. Quale miglior veicolo della musica, quindi, per parlare e rendere ancor più evidente, con brani tratti dal repertorio ottocentesco, il valore dell’unità nazionale?».
Il 2011 è anno di anniversari anche per il Corpo Musicale Santa Cecilia di Busto Garolfo, che festeggia ben sessanta primavere. La formazione diretta da Fulvio Clementi, infatti, nacque formalmente nel 1951, per la fusione di due bande, ma la sua origine risale a circa un secolo prima. Esattamente quell’epoca ricca di fermenti che condussero all’unità nazionale.
 
L’inizio del concerto è fissato alle 21.00; l’ingresso è libero.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.