Gli Alpini innalzano il tricolore in Municipio
Cerimonia di buon mattino in uno dei paesi in cui soggiornò Garibaldi. Presenti sindaco e parroco, assenti quasi tutti i consiglieri comunali, leghisti e non
Sventola anche nel cielo di Gemonio la bandiera tricolore, dopo la cerimonia voluta e organizzata dal locale gruppo Alpini nel cortile del Municipio. In assenza di manifestazioni ufficiali del Comune è toccato infatti alle "penne nere" – una delle associazioni tradizionalmente più attive in paese – a chiamare a raccolta i cittadini di buon mattino e issare la bandiera nazionale sul pennone che si trova sul terrazzo del palazzo comunale (dove restano sempre esposti i vessilli lombardo, italiano ed europeo) di via Rocco Cellina. Una villa che sorge a poche decine di metri dal cortile in cui pernottò Giuseppe Garibaldi prima di combattere a Morazzone. Non è un caso che proprio all’interno del municipio siano custoditi un busto, alcuni cimeli e una lettera autografa dell’Eroe dei due mondi, inviata per rigraziare la Società di Mutuo Soccorso che, all’atto della fondazione, lo nominò presidente onorario. L’alzabandiera è stato seguito dalla lettura del discorso preparato dal presidente nazionale dell’Ana, riportato dal capogruppo di Gemonio, Adriano Frignati.
Alla cerimonia ha partecipato anche il sindaco Fabio Felli (pur senza fascia), accanto al parroco don Silvio Bernasconi giunto a Gemonio da pochi mesi. Quasi del tutto assente invece il consiglio comunale, ad eccezione di Claudia Fantoni e Monica Campanerut, entrambe consigliere di maggioranza. Ci sia quindi permessa una triste annotazione: se l’assenza degli esponenti leghisti era purtroppo prevedibile, stupisce come dei ben 48 candidati a un posto da consigliere alle ultime elezioni (meno di un anno fa), ne fossero presenti alla cerimonia – oltre alle due citate – solo in tre, tutti iscritti al Gruppo Alpini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.