La Yamamay vince e torna in alta quota

Le bustocche si impongono per 3-1 sulla Rebecchi; black out nel secondo set, brividi finali ma Havlickova chiude. Crisanti protagonista con 6 muri

Una serata di festa per la Yamamay: in un colpo solo le bustocche tornano alla vittoria, “riconquistano” gli applausi del pubblico e si riportano nel gruppo di vetta del campionato (meno 4 dalla nuova capolista Bergamo). Il trend positivo iniziato contro la Scavolini prosegue in casa, anche se non mancano i momenti di black out: dopo aver dominato due set ed essersi lasciata inaspettatamente travolgere nel terzo, la squadra di Parisi rischia grosso nel quarto, facendosi rimontare dal 18-12 al 23-22 e chiudendo grazie anche a un errore piacentino in battuta. Positiva la prestazione di Havlickova (21 punti con il 41% in attacco), molto bene anche il servizio con 7 ace. Il fondamentale più importante è stato però il muro: ben 15 quelli messi a segno, 6 dei quali ad opera di Crisanti. Adesso per le farfalle solo qualche ora di riposo: si torna in campo già mercoledì per l’andata dei quarti di finale di Coppa Italia contro Urbino.

LA PARTITA – Entrambe le squadre al via con i sestetti della giornata precedente: Kim in regia per la Yamamay mentre Chiappafreddo sceglie Scarabelli e Tirozzi in banda. La Yamamay punta subito a sfruttare il “mismatch” tra il miglior servizio e la peggior ricezione del campionato, e comincia alla grande: 6-1 con tre muri, due dei quali di Crisanti. Inevitabile il time out, che dà una scossa alle ospiti ma non basta a invertire il trend: “doppia” di Dall’Igna per l’8-4. Havlickova firma il 10-5 con un gran diagonale, poi allunga sul 12-6 e trova un angolo impossibile per il pallone del 16-9. Piacenza sbaglia troppo, la Yamamay nulla (nessun errore in attacco nel set) e il parziale, impreziosito anche da un doppio ace di Meijners, si chiude sul 25-15 con un altro punto della solita Havlickova. Il copione non sembra cambiare nel secondo set: protagoniste Crisanti e Meijners con 3 muri e due ace. Piacenza, però, a sua volta si fa più incisiva in battuta e non si lascia staccare: 7-6, 8-8. Dal 9-8, sul turno di battuta di Nicolini, arriva un parziale di 0-7 che costringe Parisi a giocarsi i due time out. Dentro Serena, ma due clamorosi errori difensivi regalano l’11-18 alle ospiti; la Yamamay accorcia le distanze con Havelkova e poi con un gran muro di Campanari (16-19), e si riporta a meno due con Havlickova che ferma Tirozzi. Dopo il time out ospite, però, la Rebecchi torna avanti 18-23 (errore di Aneta) e Nicolini si procura quattro set point: Campanari annulla il primo, sul secondo Scarabelli non sbaglia ed è 21-25. La Yamamay, per fortuna, sembra riprendersi in fretta e nel terzo set si porta subito 7-3 con tre punti consecutivi di Meijners; poi ad aiutare le bustocche arriva anche Tirozzi che sbaglia per il 12-5. Un ace di Havelkova fa volare le farfalle sul 16-7, è totale il dominio delle padrone di casa (19-8) che si portano sul 22-13 con Meijners e chiudono con due attacchi di Havelkova e un errore di Nicolini.

IL QUARTO SET – Si riparte con Floortje Meijners ancora in grande spolvero: due attacchi e un muro per il 4-1 iniziale. Havelkova è implacabile per l’8-4 e poi travolge Mazzocchi con la battuta dell’11-6. Dall’Ora sbaglia la battuta e ancora Helena, in crescendo nel finale di gara, mette a segno il punto del 17-11. Tre errori consecutivi in attacco creano qualche apprensione a Parisi (18-15) ma Campanari e Crisanti riportano subito la Yamamay a più 5. Piacenza non si arrende e Tirozzi firma il 21-18, poi Nicolini mura Havlickova per il 22-20. La centrale piacentina si ripete anche su Havelkova per il 23-22, ma per fortuna Brussa sbaglia la battuta regalando due match point: ancora Nicolini annulla il primo, poi Havlickova attacca sulle mani del muro e la palla finisce fuori per il 25-23.

LE INTERVISTE –
Sorridente Lucia Crisanti a fine gara: “Buona prestazione da parte di tutta la squadra, ci serviva proprio per il morale. L’atteggiamento è stato quello giusto, ci era mancato nelle gare che abbiamo perso e Carlo ha insistito molto su questo aspetto. Il secondo set? Grandi meriti a Piacenza che ha difeso bene, noi abbiamo commesso troppi errori, ma siamo state brave a ripartire subito nel terzo”. Meno entusiasta Carlo Parisi: “Era importante cambiare qualcosa nell’approccio e le ragazze se ne sono rese conto: la chiave è riuscire a trasformare il gruppo in una squadra. Purtroppo siamo ancora troppo altalenanti, e questo ci condiziona. Dobbiamo cercare di commettere meno errori e avere più pazienza: siamo una squadra che tocca molto a muro e in difesa, dobbiamo sfruttare questo aspetto e continuare a giocare anche quando non mettiamo giù il primo attacco, senza accelerare e forzare il ritmo”. Particolare attenzione su Havlickova: “Dipendiamo molto dalle sue percentuali d’attacco – dice Parisi – noi lo sappiamo bene, anche lei dovrebbe rendersene conto e cercare di gestire meglio i suoi momenti di difficoltà. Un errore ci può stare, per lei a volte pesa troppo”. Non può essere soddisfatta invece l’ex di turno Stefania Dall’Igna: “Ci hanno massacrato in ricezione, siamo andate molto in difficoltà su palla alta e questa volta non siamo riuscite a sopperire con la grinta. C’è da dire che è sempre difficile giocare al PalaYamamay”. Condivide pienamente l’analisi il tecnico ospite Mauro Chiappafreddo: “Abbiamo fatto abbastanza bene in difesa, ma poi in contrattacco siamo stati molto meno brillanti del solito, forse abbiamo rischiato troppo o cercato colpi troppo difficili. La Yamamay comunque è una squadra molto solida, difende bene e ha attaccanti di notevole forza fisica, fermarle è difficile”.

Yamamay Busto Arsizio-Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 3-1
(25-15, 21-25, 25-14, 25-23)
Busto: Carocci (L), Havlickova 21, Spirito ne, Valeriano, Kim 1, Marcon, Bauer ne, Meijners 20, Campanari 8, Serena 1, Crisanti 13, Havelkova 12. All. Parisi.
Piacenza: Tanturli ne, Mazzocchi (L), Dall’Ora 7, Dall’Igna 1, Nicolini 14, Catena ne, Scarabelli 13, Beier, Kajalina, Tirozzi 10, Brussa 12. All. Chiappafreddo.
Arbitri: Francesco Puletti e Umberto Ravallese.
Note: Spettatori 2934. Busto: battute vincenti 7, battute sbagliate 6, attacco 39%, ricezione 76%-47%, muri 15, errori 20. Piacenza: battute vincenti 1, battute sbagliate 6, attacco 32%, ricezione 74%-55%, muri 10, errori 20.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.