Maroni annuncia il piano-profughi

Prevista la ridistribuzione nelle varie Regioni dei migranti arrivati, per evitare di lasciare sola Lampedusa. "50mila profughi è un numero realistico"

Maroni presenta il piano-profughiLe Regioni e i Comuni italiani vengono in aiuto di Lampedusa: il ministro dell’Interno Roberto Maroni ha ottenuto l’ok degli enti locali ad un piano per "assorbire" un flusso massimo di 50mila migranti. Si tratta – ha spiegato il titolare del Viminale – di «spalmare su tutta la penisola i 14.918 stranieri arrivati in Italia con i 190 sbarchi registrati dall’inizio di gennaio e di cui fanno parte anche gli oltre cinquemila di Lampedusa». In questo modo si conta di assorbire l’ondata migratoria risolvendo anche la situazione sull’isola, "assediata" dai barconi, in cui si sono registrate manifestazioni contro il governo. «Il governo – ha aggiunto infatti Maroni – intende farsi carico del disagio dei lampedusani ai quali va il nostro ringraziamento per la pazienza dimostrata, seppure con qualche scatto polemico».
Nel frattempo la nave da sbarco San Marco è arrivata nella maggiore delle isole Pelagie per imbarcare un certo numero di profughi nordafricani arrivati negli ultimi giorni. Per il resto il Piano – concordato con le Regioni, l’associazione dei Comuni Anci e quella delle Province, l’Upi – prevede una ridistribuzione territoriale dei profughi: «Il piano predisposto dal ministero dell’Interno – ha spiegato Maroni – prevede una distribuzione che tenga conto, sul territorio, del numero degli abitanti. Per cui si tratterà di una distribuzione con un numero realistico che terrà conto anche di alcuni, necessari correttivi per Regioni che hanno già una forte pressione migratoria come la Sicilia, la Calabria o la Puglia o emergenze quali l’Abruzzo con il terremoto».

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.