Napolitano:”Bisogna investire sulla formazione dei giovani”

il presidente della repubblica Giorgio Napolitano ha esortato a dare risposte concrete "valorizzando le migliori energie intellettuali e creative del paese"

Giorgio Napolitano«Ai giovani devono essere date risposte concrete sul fronte del lavoro e sul loro futuro», il presidente della repubblica Giorgio Napolitano è intervenuto con un messaggio audio alla conferenza internazionale "Capitale umano e occupazione nell’area europea e mediterranea" in corso di svolgimento a Bologna.
Il presidente Napolitano ha esortato a dare risposte concrete «promuovendo l’innalzamento degli standard formativi e valorizzando le migliori energie intellettuali e creative del paese». «Occorre – ha proseguito Giorgio Napolitano – prestare ascolto alle pressanti richieste provenienti dal mondo giovanile e fornire risposte concrete a generazioni di studenti che troppo spesso vedono ostacolato il percorso di crescita personale e professionale e vanificate la fiducia e la speranza che hanno motivato il loro impegno nello studio e nella ricerca».
Un discorso da contestualizzare con i dati drammatici del panorama internazionale, ma anche da quelli che nei giorni scorsi sono venuti, nel contesto nazionale, dall’università, Calano gli iscritti alle università pubbliche in Italia, e dal fronte dell’occupazione giovanile, un giovane su cinque non studia e non lavora.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.