Niente più anticipo per comprare la prima casa, basta l’affitto

Siglato accordo innovativo tra la Banca di credito cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate e Associazione costruttori. Chi acquista l'immobile paga a rate la caparra che la banca ha anticipato ai costruttori e poi accederà al mutuo

Quando si compra casa, in genere, per ottenere un mutuo le banche chiedono un anticipo agli acquirenti. In tempi di crisi, questo puo’ rappresentare un ostacolo, soprattutto se a comprar casa sono giovani coppie, magari straniere e con figli, che fanno quindi molta fatica a raggranellare i soldi chiesti per l’anticipo. L’Ance (Associazione nazionale dei costruttori edili) di Varese e la BCC (Banca di credito cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate) hanno siglato un accordo per consentire agli acquirenti di prime case di “saltare” quell’ostacolo pagando, al posto dell’anticipo, una sorta di "affitto". In pratica si ripaga a rate la caparra.
Questo espediente, se funzionerà, potrebbe riportare nel mercato immobiliare dei clienti che attualmente sembrano persi, schiacciati come sono nelle loro incertezze economiche e lavorative, ma che in realtà possono risultare preziosi perché sono i potenziali acquirenti delle case di media dimensione e costo, un tempo le più vendute. Per i costruttori si innesterebbe un circolo virtuoso in una situazione stagnante, perché prima si vendono un certo numero di case realizzate e prima ripartono i lavori.

Nella nostra provincia il problema delle case invendute si fa sentire soprattutto nel gallaratese, nel bustocco e in quelle zone dei laghi non particolarmente turistiche, come Travedona e Cadrezzate, dove l’offerta di case realizzate è molto superiore all’attuale domanda. Mentre diverso è il caso di Varese città, dove l’invenduto è quasi nullo (anche perché si è costruito pochissimo a causa delle vicende legate al Piano di governo del territorio, e quel poco che c’è è di alta qualità, settore che soffre meno la crisi) e a Saronno, che è ormai diventata una stazione metropolitana di Milano.

COME FUNZIONA – Merito casa è un progetto elaborato da BCC ( Banca di Busto Garolfo e Buguggiate) e Ance Varese (Associazione nazionale dei costruttori) per consentire anche a chi non ha da parte il piccolo capitale di norma chiesto come anticipo per il mutuo (di solito il 20% del valore della casa) di diventare proprietario. Per chi non dispone di quella somma, al posto dell’affitto per 2-4 anni si versa una rata mensile che potrà formare questo acconto, per poi accedere al mutuo solo in un secondo tempo. La proposta è disponibile soltanto con gli associati Ance o i costruttori clienti BCC ed è rivolta chi sta intende acquistare la prima casa senza limiti di residenza o cittadinanza.

COME SI FA – 1)  Si sceglie una nuova casa con un associato Ance o cliente Bcc: questo è un elemento essenziale per ottenere la nuova casa con questo mezzo. Nel momento in cui si sceglie la casa nuova se ne concorda anche il prezzo di compravendita: con il vantaggio, quindi, di bloccarlo.
2) Insieme ci si rivolge alla Bcc per accedere a Merito Casa, scegliendo la formula temporale più consona alle proprie esigenze: la scelta è tra 24 e 48 mesi, cioè tra 2 a 4 anni. Nel periodo scelto si vive nella nuova casa, versando al costruttore un anticipo pari al valore dell’affitto e usufruendo della polizza assicurativa gratuita, offerta dalla Bcc, che copre il rischio di insolvenza derivante dalla perdita del posto di lavoro
3) al termine dei 2-4 anni si diventa proprietari: a quel punto sarà possibile accendere un mutuo per la casa, sul prezzo già fissato all’inizio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.