Orgoglio William, sconfitta Concorezzo

I varesini si riportano al quarto posto, nulla da fare per Sumirago ad Arese. In B2 nuova sconfitta al tie break per Saronno

In questa stagione avara di soddisfazioni per le squadre della provincia, a salvare la baracca è ancora una volta la William: i varesini vincono lo scontro diretto con Concorezzo e tornano al quarto posto della classifica di serie C, in piena zona playoff. Non ha fortuna invece Sumirago, che lotta alla pari ma perde in tre set sul campo della corazzata Arese. In B2 ancora una sconfitta per Saronno, abbonata al tie break nelle ultime trasferte.
 
B2 MASCHILE – Continua la maledizione del quinto set per Saronno: quattro viaggi in
Piemonte nel 2011 e quattro sconfitte al tie break, micidiali per il morale ma anche per il fisico dei biancoblu. Contro i giovani di Cuneo il copione non cambia, anche se la squadra di casa, che domina tre set su cinque, merita pienamente il successo. Ancora guai fisici per i saronnesi: agli acciacchi di Tascone e di Gerbella si aggiunge un problema alla schiena per Scotti, che in settimana ha sostenuto un solo allenamento. Il primo set si decide sull’11-11, con un break che porta Cuneo sul 16-13; Saronno recupera qualche punto con un muro di Buratti e un ace di Bagatin (20-17) ma i piemontesi non si lasciano più sorprendere e chiudono 25-18. Nel secondo set Saronno si porta avanti 6-8 con la battuta di Bertini e poi 8-11, ma in ricezione Scotti soffre e Gervasoni lo sostituisce con Crescini. Si procede punto a punto fino al 21-21, poi un attacco di Rossi e un muro di Bagatin portano avanti gli ospiti, che chiudono 22-25 grazie a due errori cuneesi. Nel terzo set, però, non c’è scampo per Saronno: dopo il buon 5-8 iniziale la BreBanca arriva al pari sul 12-12 e al sorpasso sul 16-13, grazie anche a molti errori ospiti. Rientra Scotti che sigla il 18-15, ma Cuneo chiude senza problemi sul 25-19. Sembra finita per gli “amaretti” che si trovano sotto 4-2 e 9-5 anche nel quarto; invece inizia la rimonta che si corona sul 17-17, grazie anche all’ingresso di Pizzolon. Finale in equilibrio, ai vantaggi decide il muro saronnese (27-29) e si va al tie break. Gli ospiti, però, hanno finito la benzina e Cuneo può subito volare 6-2, poi 8-3, per amministrare fino al 15-7 conclusivo. «In certe gare – commenta Vittorio Bertini – le differenze tecniche si annullano ed emergono le doti fisiche e atletiche. Cuneo ci ha messo in difficoltà a muro e in contrattacco, da parte nostra è mancata un po’ di intensità anche dal punto di vista emozionale, come se fosse peccato essere messi in difficoltà da una squadra giovane…».
 
BreBanca Lannutti Cuneo-Pallavolo Saronno 3-2 (25-18, 22-25, 25-19, 27-29, 15-7)
SARONNO: Bertini 4, Bagatin 14, Gerbella 7, Buratti 9, Scotti 2, Rossi 18, De Finis (L), Pizzolon 4, Crescini 4, Bozza. N.e. Giudici, Tascone, Monti (L2). All. Gervasoni.
 
Classifica: Parabiago, Vado 46; S.Anna 39; Torino 32; Mondovì 30; SARONNO 29; Chieri 26; Cuneo 24; Alba 23; Fossano 22; Motta Visconti 15; Ovada 11; Collegno 8; Voghera 7.
 
C MASCHILE – Una grande William contro Concorezzo: dopo le sconfitte con Arese e Carnate, perdere lo scontro diretto avrebbe significato dire addio alle ambizioni di playoff. Invece è arrivata la vittoria, e che vittoria: un nettissimo 3-0 (25-22, 25-17, 25-19) che consente ai varesini di scavalcare i rivali e riportarsi al quarto posto in classifica, anche se a ragguardevole distanza dalle prime tre. Di fatto non c’è mai partita: gli ospiti spariscono subito dal campo e anche il primo set, apparentemente più combattuto, è in realtà dominato dalla William (23-18), per la quale è un gioco da ragazzi chiudere l’incontro. Non va altrettanto bene alla Viar Valvole Sumirago, che si danna l’anima sul campo della Re Figeco Arese ma torna a casa a mani vuote: finisce 0-3 (20-25, 23-25, 21-25) con la squadra di casa sempre implacabile nei finali di set. Qualche rimpianto in particolare
per il secondo parziale in cui i varsini erano avanti 21-19. Intanto limita i danni la Wiskey Varese, che nelle due giornate di stop imposte dal calendario non ha perso posizioni in classifica: Ballerio e compagni torneranno in campo sabato alle 17 in casa di Marcignago, e sarà una sfida da vincere ad ogni costo per uscire dalle sabbie mobili della lotta per non retrocedere. Per la William occhi puntati sulla trasferta a Grassobbio (sabato alle 20.45), poi sarà tempo di pensare alla Coppa Lombardia: giovedì 10 marzo alle 21 l’andata dell’impegnativa sfida dei quarti di finale contro la Radici Tv Cazzago. Infine Sumirago ospiterà sabato sera alle 20.30 la Cerasarda Novate.
 
Classifica: Carnate 40; Arese 39; Agliatese 33; WILLIAM VARESE 26; Concorezzo 25;
SUMIRAGO 22; Bovisio Masciago 21; WISKEY VARESE 16; Grassobbio 14; Novate 12;
Marcignago 8; Bergamo 5.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.