Sbloccato l’iter per finanziare Pedemontana
Ne danno notizia in una nota Cattaneo e Formigoni che esprimono soddisfazione. Marantelli: «Basta carnevalate»
«L’iter di Pedemontana è stato sbloccato e nelle prossime ore il ministro dell’Economia firmera’ il decreto per l’approvazione dell’atto aggiuntivo, completando cosi’ ultimo tassello per la prosecuzione dell’opera, allontanando definitivamente la possibilita’ di uno stop ai cantieri». Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni e l’assessore alle Infrastrutture e Mobilita’, Raffaele Cattaneo annunciano così l’approvazione dell’Atto aggiuntivo di adozione del Piano Economico Finanziario sottoscritto il primo agosto 2007 tra Concessione Autostradali Lombarde e Societa’ Autostrada Pedemontana Lombarda. Il pericolo che era stato paventato in occasione dell’inaugurazione del cantiere della tangenziale di Varese dallo stesso assessore Cattaneo, è stato scongiurato. Pedemontana non avrà problemi a proseguire e non subirà rallentamenti di sorta.
«Dopo le incertezze e le difficoltà dei giorni scorsi, la nostra voce è stata ascoltata – spiegano Formigoni e Cattaneo – Oggi, grazie all’azione decisiva del nostro Governo e del presidente Berlusconi, alla collaborazione molto positiva con il Ministero delle Infrastrutture, all’interessamento diretto delle forze di maggioranza, ma soprattutto al lavoro dei gruppi parlamentari lombardi a Roma guidati dal senatore Mario Mantovani nuovo coordinatore del Pdl in Lombardia, il ministero dell’Economia ha comunicato di aver superato dubbi e resistenze e di procedere alla sottoscrizione del decreto interministeriale che approva l’atto aggiuntivo».
«L’azione politica del Pdl si e’ rivelata ancora una volta decisiva per superare questa difficolta’ – proseguono Formigoni e Cattaneo – ora possiamo proseguire spediti con l’obiettivo di portare a termine entro il 2014 un’opera d’importanza strategica per il territorio lombardo, qual e’ la Pedemontana. Un ringraziamento particolare va dunque a tutti coloro che hanno reso possibile questo risultato».
Il deputato varesino del Pd Daniele Marantelli risponde così agli entusiasmi in casa Pdl: «Nel periodo di Carnevale anche Formigoni e l’assessore Cattaneo hanno evidentemente voglia di scherzare. Il governo Berlusconi, che ama il rischio, dopo che il centrosinistra ha finanziato la Pedemontana nel 2006 e realizzato in Italia il primo esempio di federalismo infrastrutturale, con colpevole ritardo, ha scongiurato il blocco dei lavori della Pedemontana, facendo il minimo di quanto gli spettava. Mi auguro che invece di abbandonarsi in festeggiamenti fuori luogo, Pdl e Lega, grazie anche al formidabile sostegno dei Responsabili, si decidano a finanziare i secondi lotti delle tangenziali di Varese e di Como che costituiscono parte integrante del sistema autostradale Pedemontano lombardo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.