Sumirago vince e torna a sognare

La Viar Valvole si riavvicina ai playoff battendo Novate, impresa per la William in Coppa Lombardia. Saronno ritrova la vittoria

A rendere emozionante il finale di campionato ci pensano Sumirago e, suo malgrado, la William Varese: la Viar Valvole sconfigge nettamente Novate e ritorna in piena corsa per i playoff, a un solo punto dai “cugini” che escono inaspettatamente sconfitti dal campo di Grassobbio, sprecando un’ottima occasione per staccare le concorrenti. La William si fa però perdonare con una vera impresa nell’andata nei quarti di finale di Coppa Lombardia: 3-1 sul quotato Cazzago. In B2, intanto, torna a sorridere Saronno, vittoriosa contro Collegno: un successo che risolleva se non altro il morale dei biancoblu, ormai tagliati fuori dalla lotta per la promozione.
 

B2 MASCHILE – Dopo le ultime sconfitte serviva un successo per ridare un senso al campionato di Saronno e Collegno, ferma al penultimo posto della classifica, era l’avversaria ideale: Bertini e compagni vincono in tre set, senza particolari difficoltà se si eccettua il concitato finale di gara, e tornano a muovere la classifica tenendo il ritmo delle squadre che li precedono. Gervasoni deve ancora rinunciare a Tascone, sostituito da Buratti; per il resto in campo la formazione titolare. Saronno forza la battuta e parte col vento in poppa: subito 5-2 con un ace di Bagatin, poi 11-6 sul servizio di Bertini. Al secondo time out tecnico (16-9) il set è già ampiamente indirizzato e la chiusura arriva senza problemi sul 25-17. Più equilibrio in avvio di secondo set: la parità resiste fino all’11-11, poi Bagatin va in battuta e ancora una volta fa la differenza: due ace per il 16-11. Collegno tenta di rientrare, ma a fermare i piemontesi ci sono i muri di Buratti e i contrattacchi di Scotti: il secondo set si chiude sul 25-22. Solo nel terzo set Collegno appare in grado di infastidire i padroni di casa, soprattutto con l’attacco al centro: dopo i passaggi a 6-8 e 16-15, Gerbella prova a firmare l’allungo decisivo (22-20) ma subito arriva la parità. Scotti firma il 23-22, sullo scambio successivo l’arbitro fischia una contestissima invasione e le vibranti proteste costano a Collegno il doppio cartellino giallo che mette fine all’incontro.
«Abbiamo centrato un’ottima vittoria – commenta il ds Guido De Caro – come tutti sapevamo di dover fare. I playoff restano lontani, ma non perdiamo le speranze. Il nostro obiettivo primario è rimanere tra le prime 4, in ogni caso sono molto soddisfatto della squadra che sta disputando un campionato di alto livello, malgrado i cambiamenti radicali apportati all’organico».
 
Pallavolo Saronno-Arti Volley Collegno 3-0 (25-17, 25-22, 25-22)
Saronno: Bertini 1, Bagatin 15, Gerbella 7, Buratti 10, Scotti 11, Rossi 6, De Finis (L), Pizzolon, Bozza. N.e. Crescini, Giudici, Tascone, Monti (L2). All. Gervasoni.
 
Serie B2Risultati e classifica
 
C MASCHILE – Gioie e dolori per la William Varese: nell’andata dei quarti di finale di Coppa Lombardia la squadra di Alessandro Rossi si rende protagonista di una splendida vittoria per 3-1 (20-25, 25-17, 25-15, 25-15) sulla Radici Tv Cazzago, seconda in classifica nel girone C. Un successo inaspettato che fa sognare i varesini in attesa della gara di ritorno in programma giovedì 17 marzo a Cazzago San Martino. In campionato, invece, la William ha parecchio da rimproverarsi: nella giornata in cui avrebbero potuto staccare Concorezzo, sconfitta nettamente dalla capolista Carnate, Crugnola e compagni si fanno sorprendere dal Grassobbio. Non basta alla William un primo set dominato (16-25): i padroni di casa, in lotta per la salvezza, riaprono la partita nel secondo (25-23 dopo l’11-3 iniziale) e poi chiudono in quattro set (25-16, 25-22). I varesini restano al quarto posto, ma si vedono riavvicinare dalla Viar Valvole Sumirago, che non sbaglia contro la Cerasarda Novate: bella vittoria in tre set (25-20, 25-22, 25-19) per la squadra di Capitanio, nuovamente vicina all’obiettivo stagionale. Il risultato della William non fa piacere invece ai “cugini” della Wiskey, scavalcati in classifica da Grassobbio a causa del rinvio della sfida con Marcignago: si giocherà, anche in questo caso, il 17 marzo. Varese, ferma ormai dal lontano 12 febbraio per gli scherzi di un calendario cervellotico, scivola così al quartultimo posto in classifica: per rivederla in campo bisognerà aspettare sabato 12 marzo, quando la Wiskey ospiterà Concorezzo alle 21. La William, invece, nel prossimo turno affronterà l’impegnativa trasferta sul campo di Arese, mentre Sumirago resterà a riposo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.