Abc senza benzina; Saronno vittoria e speranza
La Robur cede a Iseo dopo un infortunio a Conti. Moraghi stratosferico nel successo della Press Bolt. Royal a un passo dal terzo posto, Ltc ko in volata a Castelfiorentino
Penultima giornata di campionato in Serie B Dilettanti, con due vittorie e due sconfitte per le squadre di Varesotto e Altomilanese; la notizia migliore arriva da Saronno con la Press Bolt che batte Lucca e tiene viva la speranza di playout. Bene anche Legnano che continua il testa a testa con Castelfiorentino per il terzo posto, con i toscani che superano in volata la Sangiorgese. Cade invece la Abc, giunta sulle ginocchia all’appuntamento con Iseo.
Resinex Iseo – Abc Varese 96-76 – Si ferma la serie positiva di Varese ma per l’Abc è una sconfitta indolore visto che non cambia il destino di seconda forza in stagione regolare. Sul campo di Isero i ragazzi di Garbosi (sempre out Filippo Rovera) non riescono a rallentare l’entusiasmo dei bresciani che trovano i punti per l’accesso certo ai playoff. Inoltre la Robur paga dazio dal punto di vista della salute, per via di un problema inguinale per Paolo Conti (a sinistra nella foto) autore di 12 punti in soli 14′ e poi costretto ad alzare bandiera bianca. Sotto di dieci nel primo periodo i gialloblu cedono poi dopo l’intervallo, con altri 29 punti subiti cui Varese non riesce a opporre un’adeguata resistenza.
Varese: Lombardi 11, Matteucci 12, M. Rovera 10, Croci 6, Conti 12, Fontanel 7, Premoli 2, Touré 8, Tacchini 8, Gaspari. All. Garbosi.
Press Bolt Saronno – Arca Impresa Lucca 70-47 – Una prova mostruosa di Alessandro Moraghi (a destra nella foto), 20 punti e 29 rimbalzi (roba da Wilt Chamberlain) regala alla Press Bolt la possibilità di evitare la retrocessione diretta nell’ultima partita sul campo di Cecina. Al "Centro Ronchi" la squadra di Ferrari spazza via una Lucca dalle polveri bagnate nonostante un avvio (15-9) a rilento per tutti. Quando però inizia a scatenarsi il pivot di Gavirate per i lucchesi sono guai: Moraghi è un’ira di Dio (49 di valutazione) e viene ben supportato da Novati in fase offensiva. All’intervallo Saronno conduce di due soli punti ma poi prende in mano la partita e dilaga nel finale. Ora si va a Cecina, dove la vittoria sarà un obbligo assoluto.
Saronno: Moraghi 20, De Piccoli 9, Chiragarula 6, Lissoni 1, Borroni 8, Novati 17, Guerrato 6, Minoli 3, Vanzulli, Bossola ne. All. Ferrari.
Royal Legnano – Elettromeccanica Cecina 68-57 – Prosegue la volata per il terzo posto della Royal che si impone anche su Cecina ma resta appaiata a Castelfiorentino con cui ha comunque il vantaggio nello scontro diretto. Vittoria non facile quella dei biancorossi che devono sfoderare la miglior difesa per conquistare i due punti in una gara dal punteggio basso. Giroldi (15) e Benzoni (12) sono gli unici due in doppia cifra ma come detto i ragazzi di Piva fanno gran parte del lavoro in retroguardia. La partita pare chiusa prima dell’ultimo intervallo quando la Royal allunga, ma nei minuti successivi Cecina riesce a tornare in corsa fino al -2 del 35′. Bianchi e Giroldi però non perdonano due errori ospiti e consegnano a Piva la 19a vittoria stagionale.
Legnano: Benzoni 12, Giroldi 15, Bianchi 8, Priuli 9, Munini 9, Leva 4, Aimaretti 9, Motta, Delena 2, Pensotti ne. All. Piva.
La Falegnami Castelfiorentino – Ltc Sangiorgese 85-82 – Va vicino al colpaccio la Ltc ancora in cerca di una collocazione definitiva sulla griglia playoff. A Castelfiorentino la partita si chiude in volata con i padroni di casa che riescono a mantere un minimo vantaggio utile grazie ai punti di Toppino e Ragionieri, autore del canestro conclusivo. La Ltc in precedenza era stata autrice di un lungo braccio di ferro che aveva anche portato a condurre i ragazzi di Albanesi, tutt’altro che spaventati dalla classifica e dall’esperienza dei toscani; Mapelli (16 punti) ha guidato la squadra in attacco e a rimbalzo, fondamentale in cui la Ltc ha dominato. Purtroppo però le troppe palle perse hanno azzerato questo vantaggio e permesso alla Falegnami di trovare le stoccate finali.
Sangiorgese: Mapelli 16, Tavernelli 6, Vitali 10, Fusella 10, Bianchi 5, Bini 13, Rossetti 11, Torgano 9, Carrera 2, Cassanmagnago. All. Albanesi.
Serie B Dilettanti – Risultati e classifica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.