Botturi-bis nel Green Pistons di Cassano

Il bresciano della Gas Gas ripete il successo del 2010 davanti alle Husqvarna di Albergoni e Redondi. Bravi i piloti varesini. Ora occhi puntati sul tricolore di settembre

Un pilota bresciano e una moto spagnola si sono aggiudicati, domenica scorsa, l’atteso Trofeo Green Pistons di Cassano Magnago, la grande manifestazione di enduro che ha visto confrontarsi ben 450 piloti, con gli amatori protagonisti accanto ai grandi campioni della specialità.
Per il secondo anno consecutivo la vittoria finale va al granitico Alessandro Botturi (a sinistra nella foto), questa volta alla guida di una Gas Gas 330 2T ma il suo successo non è stato semplice perché i rivali hanno provato a più riprese a detronizzarlo. Meno di 2" alla fine è stato il distacco dal secondo classificato, Simone Albergoni, che ha mostrato i grandi progressi dell’Husqvarna 300 2T che il team varesino CH Racing porterà sui tracciati del mondiale enduro. Il pilota bresciano e la casa di Cassinetta si consolano con l’affermazione nel "Memorial Rustighini", assegnato al vincitore della prova speciale di Cairate.
Un altro orobico, Giacomo Redondi, e un’altra Husqvarna completano il podio: splendido risultato quello del 17enne che viene dal motocross e che promette di regalare agli appassionati un grande futuro.
I varesini non sono mancati tra i protagonisti sulle strade di casa: il migliore è stato proprio un cassanese tesserato per il Mc Green Pistons, il 23enne Alessandro Corradin (Ktm) che ha concluso al quarto posto assoluto. Bene anche Emilio Riganti di Solbiate Arno (7° sulla Honda) e il giovanissimo Andrea Di Luca, 18enne di Varese (8° su Ktm), grande promessa dell’enduro nostrano pronto ormai per affrontare il campionato italiano. Ottima la prova anche di Ettore Masciocchi, portacolore dell’Mc Abbiate Guazzone, mentre un altro "baby" da tenere d’occhio è il valcuviano Gabriel Franzetti, ennesimo prodotto del vivaio Green Pistons che si è ben comportato nella prova di casa.
Le quattro prove cronometrate su cui si sono affrontati i partecipanti hanno regalato spettacolo agli spettatori e soddisfazione agli stessi piloti che hanno potuto confrontarsi su tracciati difficili e impegnativi. Proprio qui sta il successo della manifestazione che accomuna atleti tra i 18 e i 70 anni, con esperienze sportive e lavorative estremamente differenti tra loro ma con la medesima passione per le ruote artigliate. Soddisfatti quindi gli organizzatori coordinati da Dario Colombo, Mario Giani, Fabio Giacomuzzo e Roberto Saporiti che hanno potuto contare su centinaia di uomini impegnati per la sicurezza: Protezione civile, Radioamatori, Guardia Forestale, Guardaparco, Carabinieri e Polizia Locale.
L’entusiasmo generato dalla cavalcata di aprile non finisce qui perché il Green Pistons, insieme al Motoclub Abbiate Guazzone, stanno già lavorando di concerto per il prossimo campionato italiano enduro per gli Under 23 e i Senior che si disputerà domenica 4 settembre. A ospitare l’appuntamento tricolore sarà la Valle Olona, a confermare la vocazione motoristica della provincia di Varese, da sempre terra di moto, piloti e grandi dirigenti.
 
Classifica finale: 1) Alessandro BOTTURI (Gas Gas 300) in 3’38”68; 2) Simone Albergoni (Husqvarna 300 4T) a 1”92; 3) Giacomo Redondi (Husqvarna 125) a 2”26; 4) Alessandro Corradin; 5) Giovanni Gheza; 6) Maifredini; 7) Riganti; 8) Di Luca; 9 Zaffaroni; 10) Masciocchi.

Galleria fotografica

12° Green Pistons 4 di 12
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Aprile 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

12° Green Pistons 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.