Dos Santos delizia e croce. Il Varese acciuffato dalla sua autorete
A Modena, contro il Sassuolo, fa tutto il brasiliano: prima segna il gol del vantaggio e poi l'autorete dell'1-1 a pochi secondi dalla fine. Solo sfiorato il sorpasso al Novara

Sorpasso in classifica solo sfiorato dunque per un Varese non bello come altre volte, soprattutto nel primo tempo, ma ugualmente capace di legittimare il vantaggio nella ripresa dopo la terza inzuccata vincente in questo campionato di Claiton. I biancorossi hanno dovuto fare di necessità virtù, con Neto e Zecchin acciaccati e a mezzo servizio, con Ebagua costretto agli straordinari e con Carrozza spesso fuori giri; il Varese allora ha costruito poco per volta a metà campo grazie alla vivacità di Frara e Corti, si è aggrappato a qualche folata di Pisano e ai suoi centrali difensivi (pur impegnati bene da Catellani) e in ultima battuta con uno Zappino molto attento e ben piazzato. Non è bastato, e allora bisognerà lasciare da parte lo spirito festivo – parole di Sannino – per affrontare l’Ascoli la sera del Venerdì Santo. Il Novara andrà a Reggio Calabria: se anche il sorpasso è scritto, tanto vale riprovarlo subito.
COLPO D’OCCHIO – Spalti in larga parte vuoti al “Braglia” di Modena: il Sassuolo non è la formazione della città e si vede, perché sugli spalti ci sono circa 2.500 persone. Buona e rumorosa la rappresentanza varesina nella curva di sinistra (rispetto alle panchine).

IL PRIMO TEMPO – Nemmeno il tempo di fischiare il via e per il Varese c’è un pericolo: veloce scambio sulla trequarti e Catellani trova Riccio in area. Il suo colpo di testa non è bello ma prende una strana traiettoria: Zappino lo deve rincorrere e bloccare a un soffio dalla porta. Un antipasto niente male per un Varese che fatica a trovare i ritmi e gli spazi buoni per farsi vedere; c’è anche un po’ di nervosismo come dimostrano i gialli a Dos Santos (fallo duro) e Corti (proteste). I primi abbozzi in attacco arrivano dalle fasce, ma se i terzini del Sassuolo lasciano qualche varco, i centrali sono pronti a sventare. Al 20’ da un’azione prolungata nasce un bel sinistro al volo di Zecchin che però non è abbastanza angolato per sorprendere Pomini; la replica di casa è immediata ma Pisano chiude in corner. Un po’ più di Varese si vede attorno alla mezz’ora con una palla dentro per Ebagua e due tiri di Carrozza fuori bersaglio, ma è poca roba e pure un po’ egoistica. Per vedere qualcosa di bello (35’) c’è la rovesciata di Martinetti ma è palla diretta tra le braccia di Zappino. La partita non si schioda nemmeno quando Ebagua riesce a trascinare la palla in area: prima lo stoppa Rea, poi appoggia fuori dopo aver eluso Rossini.

La rete cambia gli assetti: Sannino dà polmoni alla mediana con Osuji per Zecchin, Gregucci rimpolpa l’attacco inserendo il baby Barbuti. Al 38’ il Varese va a un millimetro dal raddoppio quando Ebagua pressa e uccella l’impacciato Rossini; sull’uscita disperata di Pomini però il bomber mette incredibilmente fuori da pochi metri.
Sannino mette anche Tripoli per gli ultimi minuti di battaglia e quando l’arbitro indica i 3’ di recupero il Sassuolo pare perdere le speranze, tanto che è ancora il Varese a farsi vedere nell’area avversaria. Ma le partite finiscono al triplice fischio quindi, per l’ennesima volta, tutto cambia nell’ultimo minuto. Catellani va ad anticipare Pugliese e lascia palla a Polenghi: il suo cross non pare pericoloso ma Dos Santos, che sta riprendendo posizione, decide sciaguratamente di metterci la testa. La palla potrebbe finire dovunque (alta, a lato, in bocca a Zappino) e invece sceglie la via della beffa, accanto al palo, per un 1-1 che rovina il pomeriggio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.