L’Ambrì scaccia la paura e centra la salvezza

Un gol di Isabella nel tempo supplementare permette ai leventinesi di battere il Visp e mantere il posto in Lega Nazionale A. Nella finale per il titolo il Kloten accorcia sul Davos

ambri piotta salvezza apertura hockeyAnche nella prossima stagione il Canton Ticino avrà due rappresentanti nella massima serie elvetica di hockey su ghiaccio. La certezza è arrivata nella tarda serata di sabato quando l’Ambrì Piotta (foto da: www.hcap.ch) ha sconfitto per la quarta volta il Visp nella serie promozione-retrocessione sulla pista amica della Valascia, davanti a circa 5.500 spettatori.
A regalare la salvezza ai leventinesi – 4-1 il computo finale della serie playout – è stato Joey Isabella, autore dell’unica rete della serata dopo 6’13" del tempo supplementare su un’azione propiziata da Brunner e Denisov. Proprio la prolungata assenza di quest’ultimo per un infortunio aveva tolto in precedenza ai biancoblu un’arma importante per le superiorità numeriche, tanto che in un’occasione l’Ambrì non era riuscita a sfruttare quasi un minuto di "5 contro 3", quando Duca aveva colpito un palo.
Legno che però in precedenza aveva salvato i ticinesi in una circostanza, su conclusione di Dolana. Quest’ultimo si è anche visto parare un rigore da Baeumle, ancora una volta baluardo insostituibile in casa Ambrì Piotta, mentre i biancoblu possono recriminare su un gol ingiustamente annullato a Elias Bianchi.
Nel complesso l’Ambrì ha faticato più che nelle partite precedenti per avere la meglio su un Visp apparso ben organizzato e pericoloso soprattutto in power play, ma la rete di Isabella ha scacciato i fantasmi e la paura di riaprire una serie pericolosa. I leventinesi mantengono quindi il loro posto nella Lega Nazionale A, ma l’impressione è che nella prossima estate sia necessaria una campagna di rafforzamento, per evitare le sofferenze delle ultime stagioni… portafoglio permettendo.

Intanto si riapre quasi clamorosamente la serie per il titolo: il Kloten ha vinto 4-3 a Davos la quinta partita e si è riportata sul 3-2 nella serie, in favore dei grigionesi che hanno mancato il match ball casalingo. A 10′ dalla fine dei regolamentari però il Davos era virtualmente campione ma il gol di Bell e quello di Liniger nel supplementare hanno capovolto la situazione. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.