Le sorprese del voto
Dopo le regionali dello scorso anno, queste elezioni decretano internet come strumento da non più snobbare, e moltissimi candidati e liste si sono dotati di blog, siti e profili di Facebook
Strano paese il nostro. Si sbandiera a destra e manca una semplificazione del sistema politico e, a ogni competizione elettorale, aumentano candidati sindaco e liste per i consigli comunali.
A Varese siamo a dieci contendenti con dicianove liste, ma non va tanto diversamente nella maggior parte degli altri comuni al voto.
Le analisi possono essere diverse, ma quello che è certo è che per i cultori del bipolarismo sono tempi duri. Altro che semplificare e condividere, gli italiani sembrano prediliggere divisione e competizione. A questo si affiancano "furberie" permesse dal sistema elettorale (basta guardare la situazione di Gallarate e il proliferare di liste che appoggiano il candidato del Pdl).
Una campagna elettorale dove, per altro, non si bada a spese, almeno per alcuni candidati. Manifesti e dispiego di forze in campo ben prima dell’avvio ufficiale.
Dopo le regionali dello scorso anno, queste elezioni decretano internet come strumento da non più snobbare, e moltissimi candidati e liste si sono dotati di blog, siti e profili di Facebook. Un fenomeno che sta infastidendo alcuni culturi della "purezza" del web che non vedono bene tanta pubblicità elettorale.
Ma una rondine non fa primavera e così, come il proliferare di liste e candidati non è un indicatore di buona partecipazione, l’uso della tecnologia non è un reale cambio di passo per la politica, ma è innegabile che si stanno facendo progressi importanti verso il mondo dogitale.
Difficile sbilanciarsi sui risultati. Non sono affatto scontati e non solo per l’alto numero dei pretendenti, ma per il voto dei giovani e delle donne. Proprio da lì potrebbero arrivare le sorprese maggiori e sarà interessante vedere quanto succederà nelle prossime tre settimane di campagna elettorale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.