“Più turisti e più stranieri”, il bilancio della stagione 2010
In crescita i numeri degli arrivi e delle presenze secondo i dati dell'Agenzia del turismo. Ma per Federalberghi la crisi non è superata
Numeri "lusinghieri". Così sono stati definiti i dati relativi alla passata stagione turistica della provincia di Varese. A illustrarli, a Villa Recalcati, sono stati Massimiliano Serati, professore di politica economica della LIUC di Castellanza e consulente dell’Agenzia del Turismo e Paola Della Chiesa Direttore dell’Agenzia del Turismo insieme al presidente della Provincia di Varese Dario Galli e all’assessore al turismo, Francesca Brianza.
Unanime da parte loro il giudizio positivo su un trend che, numeri alla mano relativi a dati ISTAT ufficiali, registra dei significativi tassi di crescita dei flussi turistici verso il territorio provinciale dal 2009 al 2010.
Numeri in crescita – "La provincia di Varese – si legge nella presentazione diffusa questa mattina – ha registrato nel periodo analizzato un incremento del 6,8% degli arrivi e un 6,9% delle presenze che prevedano almeno la persistenza di una notte. Sul totale l’estrapolazione dei dati relativi agli arrivi e alle presenze dei turisti stranieri registrano un incremento che va dal 12,2% al 13.0%. Altro dato significativo l’aumento delle presenze soprattutto tedesche e anche francesi in strutture complementari a quelle alberghiere come campeggi, agriturismi, ecc. in sintonia con l’offerta di un turismo sostenibile e green".
I commenti – «I dati ci confortano e rappresentano la base su cui stiamo costruendo la nostra strategia – ha ricordato il Direttore dell’Agenzia del Turismo Paola Della Chiesa – Uno dei nostri punti di forza sta nell’offerta diversificata di un territorio con tre ambiti turistici (montagna, lago, pianura) aggregati e organizzati attorno al collante di un turismo green, sostenibile con un forte legame con Expo 2015 e la risorsa acqua, elemento connotativo della nostra tradizione remiera e degli appuntamenti internazionali di canottaggio sul lago di Varese. E siamo pur sempre una provincia dove la manifattura gioca un ruolo di primo ordine. L’obiettivo è anche quello di incollare lo sviluppo del turismo sostenibile con quello del turismo d’affari, un aspetto culturale questo che il mondo delle imprese sostiene già da qualche anno».
Il Presidente della Provincia di Varese Dario Galli ha voluto invece sottolineare come «grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio e l’istituzione dell’Agenzia del Turismo si stia andando in una direzione ragionevole e adeguata per il territorio varesino che proprio per la sua conformazione, organizzazione ricettiva e qualità dell’offerta ben si presta a una proposta green intrecciata a un turismo sportivo, religioso, culturale e anche business».
Difficoltà del settore – L’unico elemento di criticità registrato è il persistere di un’asimmetria dei tassi di ricettività del territorio con aree ancora deboli. Un malessere per gli operatori del turismo che proprio oggi è stato evidenziato da Federalberghi che ha diffuso i dati relativi ai primi tre mesi dell’anno. Numeri che sembrano disegnare una situazione diversa rispetto a quella presentata oggi e che mettono in luce le difficoltà di un settore che continua a reagire a una crisi che sembra rivelarsi, a detta dei rappresentanti degli albergatori, "sempre meno passeggera e sempre più strutturale".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.