Promuovere Castellanza candida Matteo Mazzucco
La lista è nata in tre giorni e il candidato sindaco ha avuto 24 ore di tempo per decidere. Chi glielo ha fatto fare? La voglia di metytersi in gioco e riempire un vuoto nella politica castellanzese
«Ho visto sui giornali tutte quelle liste e mi sono detto: mi candido anch’io!». Matteo Mazzucco ha 28 anni ed è agente di Polizia Locale a Cairate ma è cresciuto all’oratorio Sacro Cuore e conosce bene le realtà associazionistiche sportive e non solo di Castellanza. Con la spinta di Sergio Terzi, già consigliere comunale con Castellanza Democratica e reduce dalla travagliata e breve esperienza di Uniti per Castellanza, si è lanciato nell’agone politico 24 ore fa e ha già una lista che lo sostiene. Si chiama Promuovere Castellanza e vanta un’età media effettivamente e insolitamente bassa, circa 39 anni.
La motivazione di fondo che lo ha spinto a buttarsi in questa esperienza la racconta lui stesso: «Io ho soli 28 anni e sono già nauseato dalla politica distante anni luce dalla gente. Molti cittadini, soprattutto giovani, la pensano come me. Molti pensano di non andare nemmeno a votare o di andarci e votare scheda nulla. Penso soprattutto alle persone più serie ed impegnate. Penso, ad esempio, alle persone del comitato che si è organizzato contro lo scempio dei nuovi palazzoni alla Madonnina in Castegnate. O ai tanti amici che ho nei luoghi che frequento: sono persone che hanno a cuore la nostra città. Moltissimi di loro, nonostante il proliferare di candidati, non si sentiranno rappresentati da nessuno».
La lista Promuovere Castellanza, dunque, cerca di riempire un vuoto. Il vuoto lasciato anche da Uniti per Castellanza ma, in generale, da tutte le liste che fino ad ora si sono presentate dove i giovani latitano e spesso ricompaiono gli stessi personaggi del vecchio consiglio comunale rimescolati con alcune facce nuove: «Nessuno di noi ha mai fatto politica a parte me ed Edoardo Binaghi che è stato consigliere comunale in passato – sottolinea Terzi – per il resto si tratta di persone che vogliono dare una scossa a questo paese». Secondo tutti il problema di Castellanza è il generale intorpidimento che ha subito negli ultimi dieci anni: «Serve aria nuova – dice Luca Terlizzi, uno dei motori di questa lista – ho insistito molto perchè si facesse la lista perchè credo che questo gruppo di persone, che viene già dalla realtà associazionistica di Promuovere Castellanza, possa fare qualcosa di importante». Per il rpogramma, però c’è da aspettare qualche giorno in quanto la lista è nata davvero in 24 ore.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
italo su Matteo Librizzi: "Emozionato e felice, sognavo una serata così"
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Felice su Beko: in Italia a rischio tre stabilimenti tra cui quello di Cassinetta
Felice su Aggredito un capotreno a Genova, indetto uno sciopero nazionale per martedì 5 novembre
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.