Scarpe, pc e cosmetici contraffatti: più di 7mila sequestri a Malpensa

La Guardia di finanza ha denunciato tre persone. I carichi di merce provenivano prevalentemente dalla Repubblica Popolare Cinese

Merce contraffata sequestrata a MalpensaMigliaia di paia di scarpe, vestiti, orologi, computer e anche accendini. Tutto contraffatto. Sono più di settemila il prodotti "tarocchi" sequestrati dalla Guardia di Finanza di Malpensa nei primi tre mesi di quest’anno.
Le Fiamme Gialle di Malpensa, in collaborazione con il personale dell’Agenzia delle Dogane, nei primi tre mesi del 2011 hanno individuato, nei magazzini doganali dell’area “Cargo” dell’aeroporto, centinaia di spedizioni internazionali di merce all’interno delle quali erano occultate, in doppi fondi, ovvero mischiate tra i prodotti usati come “copertura”, ingenti quantità di prodotti contraffatti, che sono stati sequestrati.
I carichi di merce provenienti prevalentemente dalla Repubblica Popolare Cinese, sono risultati molto diversificati; tra i più emblematici, si possono citare: 2.196 paia scarpe da ginnastica, 528 capi di abbigliamento; cappellini; cinture; foulard; borse; occhiali da sole; portafogli; orologi; accendini; penne; periferiche per computer; telefoni cellulari e cosmetici delle più note griffe italiane ed estere.
In tutto sono state denunciatietre persone di nazionalità italiana residenti rispettivamente a Milano, a Lucca ed in provincia di Torino. Sono tutt’ora in corso le indagini per risalire la filiera distributiva delle merci ed individuare gli organizzatori dei traffici illeciti.
Al sequestro di così tanta merce si è arrivati scovando i "tarocchi” tra centinaia di migliaia di tonnellate di materiali sbarcati nell’aeroporto varesino, con l’utilizzazione di sofisticate metodologie di “analisi del rischio”, basate su parametri connessi al luogo di provenienza e di destino della merce, al tipo di prodotti ufficialmente dichiarati per l’importazione in Italia ed ai soggetti che figurano quali mittenti e destinatari delle spedizioni.
Il “trend” rilevato in questi primi tre mesi fa registrare un incremento dei sequestri di prodotti contraffatti rispetto al 2010, anno in cui sono stati sequestrati complessivamente 11.150 pezzi.
Lo scalo intercontinentale di Malpensa si conferma, pertanto, un importante collettore delle rotte internazionali del traffico di prodotti contraffatti, provenienti principalmente dai Paesi del sud est asiatico.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.