I ricordi e i messaggi per la scomparsa del sindaco Mirella Cerini

Diverse le dichiarazioni di ricordo e affetto verso il sindaco tragicamente scomparso

Cerini

L’improvvisa scomparsa del sindaco di Castellanza Mirella Cerini, colpita da un malore dopo le celebrazioni del 25 Aprile, lascia tutti sgomenti. Diverse le dichiarazioni di ricordo e affetto verso il sindaco tragicamente scomparso.

L’amministrazione comunale di Castellanza

L’amministrazione comunale di Castellanza annuncia con dolore l’improvvisa scomparsa di Mirella Cerini, sindaco di Castellanza dal 2016 ed è vicina alla sua famiglia di lei ricorda la costante dedizione nello svolgimento del mandato popolare ricevuto e l’impegno quotidiano nel costruire una comunità cittadina fondata sul bene comune e sui valori del vivere democratico la data e l’ora della cerimonia funebre verranno comunicate nei prossimi giorni


Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Il Presidente della Repubblica ha chiesto al Prefetto di Varese di esprimere il suo cordoglio per l’improvvisa morte di Mirella Cerini ai familiari e al Comune di Castellanza.
La fascia tricolore, che ancora indossava al termine di una pubblica cerimonia, costituisce un simbolo che ne esprime il profondo attaccamento al suo compito e alle istituzioni

____________________________________________________________________________

Il sindaco di Varese Davide Galimberti
“La notizia della scomparsa di Mirella ha lasciato tutti sgomenti. Un impegno totalizzante, con la fascia tricolore addosso anche negli ultimi istanti della sua vita. Ho sempre apprezzato la sua grande dedizione e senso di servizio per la sua comunità. Siamo tutti vicini alla famiglia e all’intera città di Castellanza”.


Alfieri (Pd): addolorati per la scomparsa di Mirella Cerini.
“Siamo profondamente colpiti dall’improvvisa scomparsa di Mirella Cerini, sindaca di Castellanza, appassionata e capace amministratrice del nostro territorio. Fatichiamo a trovare le parole. Ci stringiamo intorno alla sua famiglia a cui va la mia personale vicinanza e quella di tutta la comunità del Partito Democratico”.


Confindustria – Il cordoglio del Presidente di Confindustria Varese Roberto Grassi

Siamo attoniti e profondamente addolorati per l’improvvisa scomparsa del Sindaco di Castellanza Mirella Cerini. Un’amministratrice lungimirante, sempre pronta all’ascolto e dedita alla sua città. Garbata e gentile nei modi, allo stesso tempo determinata, nell’interpretare il proprio ruolo per il bene comune. Tutte doti che abbiamo potuto apprezzare in questo ultimo anno in cui abbiamo lavorato molto insieme su progetti di sviluppo. Come Presidente di Confindustria Varese esprimo a nome di tutte le nostre imprese le più sentite condoglianze ai suoi famigliari


Il cordoglio di Regione Lombardia

«Regione Lombardia esprime cordoglio e vicinanza ai familiari di Mirella Cerini, che ieri, dopo le celebrazioni del 25 Aprile, ci ha improvvisamente lasciati – queste le parole del presidente della Regione Attilio Fontana, a nome della giunta regionale, dopo la scomparsa del sindaco di Castellanza -. Una donna stimata e apprezzata dall’intera comunità del comune della provincia di Varese e da chi nelle sue funzioni istituzionali ha potuto conoscerla».


Roberto Scazzosi, Presidente Bcc Busto Garolfo e Buguggiate

«Ci conoscevamo ben prima che diventasse sindaco di Castellanza e in quel suo ruolo abbiamo organizzato numerose iniziative assieme, tra Comune di Castellanza e Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate. Solare, disponibile al confronto nella comune ricerca di occasioni di crescita per la comunità castellanzese, Mirella Cerini è stata spesso ospite delle nostre manifestazioni e domenica avevamo concordato un suo saluto in apertura della nostra assemblea di approvazione del bilancio. Sono profondamente colpito e davvero addolorato per la sua improvvisa scomparsa e a nome della Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate e dei nostri soci, porgo le più sentite condoglianze ai suoi familiari».


Andrea Pellicini, Deputato della Repubblica di Fratelli d’Italia

«La notizia dell’improvvisa scomparsa del sindaco Mirella Cerini mi ha davvero addolorato. Così giovane, così brava nel suo ruolo e così amata dai suoi cittadini. Sembra incredibile. Esprimo anche a nome di tutta la comunità di Fratelli d’Italia tutta la vicinanza ai suoi familiari e ai cittadini di Castellanza».


Samuele Astuti, consigliere regionale del Pd
“Provo dolore e sgomento per la morte improvvisa di Mirella Cerini, una donna così legata e così dedita, da tanti anni, alla sua comunità, la città di Castellanza. Sono vicino ai suoi cari, ai suoi colleghi di giunta e di consiglio comunale e a tutta la città, a cui porgo le mie più sincere condoglianze”.


Giuseppe Licata, consigliere regionale di Italia Viva

“Una persona luminosa, aggettivo che la rappresentava anche nel suo impegno di sindaco, sempre determinata ed energica, in prima linea per la sua comunità. Se ne è andata proprio facendo il sindaco, indossando la fascia tricolore, lasciandoci un esempio di impegno e coerenza che chi l’ha conosciuta non dimenticherà mai. Sono vicino ai suoi familiari, al Consiglio, la sua Giunta e tutta la comunità di Castellanza”.


 Riccardo Comerio, Presidente della LIUC – Università Cattaneo

“L’improvvisa scomparsa di Mirella Cerini ci lascia increduli e tristi. Appassionata della vita e innamorata della sua città, è stata una sindaca attenta, competente e disponibile, interpretando il Suo ruolo con spirito di servizio e impegno per il bene comune. Componente del CDA della LIUC, ha collaborato con disponibilità ai progetti dell’Università , comprendendone il ruolo propulsore per la città di Castellanza. Il calore della Sua risata cristallina rimarrà in chiunque crede che anche un ruolo istituzionale possa essere vissuto con senso di umanità ed empatia. Come Presidente della LIUC esprimo cordoglio e vicinanza alla Sua famiglia, anche a nome del CDA e di tutto personale”.


Marco Giovannelli, direttore di VareseNews
“Mirella Cerini era sempre sorridente. Abbiamo avuto tante occasioni di incontro e dialogo. Negli ultimi tempi avevamo partecipato insieme a una fiaccolata per la pace e avevamo camminato per alcuni chilometri insieme. Era attenta alla sua comunità, ma sapeva guardare anche oltre cogliendo il valore delle proposte. Ci mancherà”.


Ferruccio Maruca, Presidente associazione In cammino – La via Francisca del Lucomagno
“L’ho conosciuta ed ho avuto modo di lavorare con lei su diversi progetti. Devo dirti che ci siamo intesi e abbiamo avuto modo di collaborare senza problemi. E’ stata anche molto disponibile quando abbiamo avviato la Via Francisca e anche su questo progetto mi ha dato sempre una mano. Poi così giovane e poi morire in questo modo… La sua morte mi ha lasciato molto addolorato “.


Stefania Filetti segretaria della Cgil della provincia di Varese

“Esprimiamo il nostro cordoglio e il nostro dolore per la prematura scomparsa di Mirella Cerini, sindaca di Castellanza. Una donna di cui ricordiamo l’instancabile impegno amministrativo, ma anche la grande sensibilità sociale nei confronti dei suoi concittadini. Siamo vicini ai famigliari e a tutta la comunità castellanzese, nel ricordo di una donna impegnata a salvaguardare quei valori di libertà e democrazia che il 25 Aprile vengono celebrati con forza in tutto il Paese“.

Cgil Varese Spi Cgil Varese


Maria Chiara Gadda, Deputata della Repubblica di Italia Viva

“È difficile trovare le parole giuste per ricordare Mirella Cerini, perché in queste ore prevale lo sgomento e il dolore per la sua morte prematura che ci ha colto tutti impreparati. Conosco Mirella da anni, una brava sindaca e una donna appassionata, concreta, solare, gentile. Competente sulle questioni tecniche, e sempre impegnata a cercare bandi, collaborazioni e soluzioni per migliorare la vita dei suoi concittadini. Io la ricordo soprattutto per la sua sensibilità nei confronti delle persone più fragili. Mirella ha lasciato il segno a Castellanza, e in tutte le persone che come me hanno avuto l’opportunità di conoscerla come amministratrice locale e come donna piena di valori sinceri ed emozioni. Sentite condoglianze alla famiglia e a tutta la comunità di Castellanza”, così su Facebook la deputata di Italia Viva Maria Chiara Gadda.


Centrodestra Unito per Castellanza

Il Centro Destra Unito per Castellanza, appresa la notizia della improvvisa scomparsa del Sindaco di
Castellanza Mirella Cerini, esprime la propria vicinanza alla famiglia.
Oggi tutta la città piange una donna che, anche se su posizioni diverse dalle nostre e operando scelte che
non abbiamo condiviso, ha certamente servito Castellanza con passione ed ha interpretato il proprio ruolo con dedizione.
Questo è il momento in cui la comunità castellanzese deve fermarsi e rendere omaggio a Mirella Cerini
stringendosi alla sua famiglia e confortandola.
Buon viaggio Mirella


La Provincia di Varese – Il Presidente Marco Magrini e i Consiglieri provinciali 

Esprimiamo profondo cordoglio per la scomparsa di Mirella Cerini, Sindaco del Comune di Castellanza. Un esempio di grande impegno, passione e dedizione per il territorio. Condoglianze sentite vanno ai suoi cari e alla comunità di Castellanza.


Ernesto Bottone, POMINI Long Rolling Mills

Come Amministratore Delegato della POMINI Long Rolling Mills e a nome di tutti i dipendenti esprimo profondo dolore per l’improvvisa scomparsa della cara Mirella Cerini.
Siamo grati a Mirella per la sua vicinanza alla nostra azienda come amministratrice pubblica e soprattutto amica.
Grazie Sindaca, grazie cara Mirella.
A nome di tutti noi, le condoglianze più sincere ai suoi famigliari


La Comunità Pastorale dei Santi Giulio e Bernardo di Castellanza

Viviamo con grande partecipazione il dolore per l’improvvisa morte del Sindaco Mirella Cerini.
La preghiera, innanzitutto, e la riconoscenza per la sua attenzione e partecipazione ai momenti significativi della vita della comunità pastorale come di quelli della comunità civile siano l’espressione che nasce dalla nostra fede e dall’umanità che ci deve contraddistinguere in un momento così particolare della vita cittadina.

don Gianni Giudici, parroco con la Diaconia e i Consigli Pastorali


La U.S.D. Castellanzese

Rivolgiamo le più sentite condoglianze alla famiglia del sindaco di Castellanza Mirella Cerini, stringendosi commossa ai suoi cari e unendosi al dolore e allo sconforto di queste ore.

Grande amica della Castellanzese e membro del Fan Club “Sogno NeroVerde”, Mirella Cerini ha condiviso tantissimi momenti assieme alla società e al Presidente Alberto Affetti, il quale ha voluto ricordarla con queste parole: “Avevo un buon rapporto personale con Mirella, di simpatia, di stima e di amicizia che si era consolidato nel corso degli anni grazie ai risultati che la Castellanzese ha conseguito anche sotto la sua Amministrazione; Mirella inizia la sua carriera politica nel 2016 e proprio in quell’anno noi vinciamo il campionato di Promozione. Assiste anche alla vittoria del campionato di Eccellenza, al passaggio in Serie D e ai playoff per l’accesso alla Serie C. Ha seguito molto la Castellanzese tant’è che proprio la scorsa domenica contro il Piacenza era seduta a fianco a me e al Vice Sindaco Cristina Borroni ad assistere alla partita. E’ difficile pensare ora che non ci sarà più perché era un punto di riferimento per Castellanza. Ho sempre apprezzato il suo impegno. Ci ha dato sostegno, ci ha seguiti, ci ha considerati e questo lo ricorderò per sempre, spiace non averla più al nostro fianco, perché era il nostro primo tifoso. Quando manca una figura così importante, inizia un processo differente perché si comincia a ragionare per aiutare l’Amministrazione in carica a governare e quindi mi aspetto che tutti utilizzino il buon senso e soprattutto accantonino elementi di contrasto. Sarebbe bello che tutti riuscissimo a prendere un impegno nell’aiutare questa Amminstrazione a governare la città. E’ una grandissima perdita sotto tutti i punti di vista”.

Per la partita con la Clivense, la società neroverde inoltrerà richiesta alla Federazione per osservare un minuto di silenzio e per giocare con il lutto al braccio.


Il cordoglio di S.I.Eco

Con immenso dolore e profonda commozione, i sindaci soci della Società S.I.Eco, insieme all’amministratore unico Fabio Giordani, allo staff dirigenziale, al personale degli uffici e alle maestranze tutte, rendono omaggio alla memoria di Mirella Cerini, Sindaco di Castellanza. La sua scomparsa tragica e improvvisa lascia un vuoto profondo nei cuori di tutti noi e
nella comunità che ha servito con dedizione, impegno e grande passione. Per tanti anni, Mirella Cerini è stata un attivo socio di S.I.Eco, e tutti noi abbiamo profondamente apprezzato la sua capacità di affrontare ogni sfida con coraggio e
determinazione. La sua visione progressista e la sua leadership ispiratrice hanno significativamente contribuito alla crescita e allo sviluppo della nostra società, elevando gli standard del servizio.
In questo momento di profondo lutto, esprimiamo le nostre più sentite condoglianze alla sua famiglia, agli amici e a tutti i cittadini di Castellanza. Ricordiamo con rispetto e ammirazione i tanti anni di fattiva collaborazione, ci uniamo nel ricordo della sua vita, celebrando il suo contributo al nostro lavoro e alla nostra missione comune.

L’AMMINISTRATORE UNICO
Dott. Fabio Giordani


Il sindaco di Legnano Lorenzo Radice

Ciao Mirella. Ciao Sindaco.
Ti ricorderò così: sorridente ma sempre determinatissima per raggiungere gli obiettivi per la tua Città.
Legnano si stringe a Castellanza


Il Pd di Legnano

Ieri, nel giorno della Liberazione, svolgendo il suo incarico di prima cittadina, Mirella Cerini ci ha lasciato in una maniera incomprensibile e dolorosissima. A nome di tutta la comunità democratica del PD di Legnano voglio esprimere la mia vicinanza alla famiglia, al circolo PD di Castellanza e a tutta la comunità castellanzese.

Giacomo Pigni
Segretario del Partito Democratico Legnano


Il Comitato Genitori IC Manzoni di Castellanza

Gentilissima Redazione
Anche il Comitato Genitori IC Manzoni di Castellanza, vuole ricordare la Sindaca Mirella, persona fantastica e vicina alla comunità scolastica. Da Settembre avevamo iniziato a collaborare per tutte le attività organizzate per i nostri studenti. Ci mancherà tantissimo, una persona con veri valori e vicina ai suoi cittadini.

Il Presidente del comitato Genitori IC Manzoni
Cristian Tavano


La Castellanza Servizi e Patrimonio

La Castellanza Servizi e Patrimonio, a nome dell’Amministratore Unico, del Direttore e di tutti i colleghi, esprime il proprio cordoglio e la propria vicinanza ai familiari del Sindaco Mirella Cerini per la sua improvvisa e tragica scomparsa.
La dedizione e la costanza con cui il Sindaco ha sempre seguito i lavori della Società rimangono, per essa, un monito a proseguire con impegno nella realizzazione dei progetti avviati.
Mirella Cerini non ha mai fatto mancare alla C.S.P. Srl un sostegno autorevole e garbato, rendendosi sempre disponibile al confronto sui diversi temi. Il suo impegno instancabile era la cifra del suo rapporto con la città e con le altre istituzioni, un
testimone da raccogliere e valorizzare con determinazione da parte della Società.

L’Amministratore Unico di C.S.P. srl
Lorella Alda Bigatti

_____________________________________________________________________________

Alex Carini, Amministratore Delegato di Humanitas Mater Domini
La notizia dell’improvvisa scomparsa della nostra Sindaca ci ha lasciato attoniti. Mirella Cerini è sempre stata un esempio di passione per la nostra città e l’intero territorio, di dedizione e anche attenzione alla cultura della salute, di cui molto spesso si è fatta promotrice. A nome della Direzione e del personale tutto di Humanitas Mater Domini, porgo le più sentite condoglianze alla famiglia.

_____________________________________________________________________________

Il dirigente scolastico dell’istituto “Manzoni” di Castellanza, prof. Giuseppe Rizzo
Con profondo dolore, l’intera comunità scolastica dell’Istituto Comprensivo Manzoni di Castellanza desidera esprimere il proprio cordoglio per la prematura scomparsa dell’Arch. Mirella Cerini, Sindaco di Castellanza.
La Sindaca Cerini è stata una figura di spicco per la nostra comunità, dedicando il suo impegno e la sua passione al servizio della cittadinanza e al miglioramento continuo del nostro territorio.
In questo momento di grande tristezza, ci uniamo al dolore della famiglia e di tutti coloro che l’hanno conosciuta e apprezzata. La sua mancanza sarà profondamente sentita da tutti noi che abbiamo avuto il privilegio di lavorare al suo fianco per il bene della nostra comunità.
In segno di rispetto, l’Istituto Comprensivo Manzoni osserverà in data lunedì 29 aprile 2024 un minuto di silenzio alle ore 10:30, invitando tutti a partecipare in memoria della nostra stimata Prima Cittadina.
Grazie per la vostra partecipazione e supporto in questo momento di lutto dell’intera comunità castellanzese.

_____________________________________________________________________________

I sindaci della Valle Olona:
“Abbiamo perso una collega e un’amica”

Scomparsa Cerini, i sindaci della Valle Olona: “Abbiamo perso un’amica”

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.