Varese futurista nelle opere di Uberto Bonetti
Allo Spazio Lavit le tele dell'artista toscano. Aeroviste realizzate ad alta quota di alcune delle più belle città italiane

«Il ciclo delle aeroviste, commissionatogli da Krimer- spiega il curatore Roberto Basso – doveva concludersi con la realizzazione di grandi pannelli da collocarsi nelle sedi diplomatiche e di rappresentanza delle colonie italiane all’estero. Questi pannelli propagandistici rappresentavano le città più famose d’Italia, note per la loro arte e il loro passato storico, località alla moda, o turistiche e le principali realtà industriali che davano credibilità e visibilità al regime. Questo lavoro richiedeva dunque dei sopralluoghi aerei e terrestri delle località e anche riprese fotografiche dall’alto. L’artista realizzò così le sue composizioni aeropittoriche di edifici cittadini, paesaggi e monumenti chiave delle città più importanti d’Italia offrendo il senso della nuova visione aeropittorica che nel volo moltiplicava i punti di vista generando una impressione sintetica e simultanea di velocità e di turbine».
Uberto Bonetti Futurista. Varese e le città d’Italia
9 – 30 aprile 2011
SPAZIO LAVIT, Via Uberti 42, Varese
T. 0332 312801 www.spaziolavit.com
Curatori: Roberto Basso, Alberto Lavit e Umberto Brusasca
Da martedì a venerdì
dalle ore 17.00 alle ore 19.30
Sabato e domenica dalle ore 16.00 alle 19.30
Chiuso 22 – 23 – 24 aprile
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.