Vivisezione, Valentini: «Il pdl Bossi rischia di danneggiare la ricerca»
Così il consigliere regionale del Partito delel Libertà, "applicare con rigore la normativa esistente"
«L’approvazione del progetto di legge presentato dalla Lega Nord che prevede il divieto di allevare e detenere in Lombardia animali domestici destinati alla sperimentazione biomedica – ha detto il Presidente del gruppo consiliare PdL in Regione Lombardia Paolo Valentini – potrebbe causare gravi danni alla ricerca, considerato che nella nostra Regione vi è la presenza dei principali e più importanti centri a livello nazionale».
«Inoltre – ha aggiunto Valentini – la legislazione italiana sull’argomento è tra le più avanzate d’Europa e molto più restrittiva delle direttive comunitarie. Piuttosto che aggiungere ulteriori vincoli sarebbe fondamentale che questa normativa fosse applicata con rigore. Proponendo, ad esempio, controlli severi a livello regionale che garantiscano un’effettiva tutela del rispetto e del benessere degli animali utilizzati per la sperimentazione. Esattamente come Regione Lombardia fa in maniera incrementale da alcuni anni».
«Su questo argomento così delicato – ha concluso Valentini – è assolutamente necessario che si mettano da parte considerazioni elettorali e che anche la comunità scientifica si esprima con chiarezza».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.