Anche Sacconago si prepara per la festa
Si avvicina il giorno dei Santi Pietro e Paolo, patroni della frazione: le celebrazioni iniziano già sabato 24 e continueranno fino a mercoledì. In programma concerti, giochi e l'inaugurazione dell'organo della chiesa
Il patrono è diverso ma la data è la stessa: venerdì 24 giugno anche Sacconago scende in piazza, non per celebrare San Giovanni ma per inaugurare i festeggiamenti in onore dei Santi Pietro e Paolo, che si protrarranno fino al giorno della ricorrenza (mercoledì 29).
Ricchissimo il programma delle celebrazioni: si comincia appunto venerdì sera con la veglia di preghiera in chiesa parrocchiale, mentre il pomeriggio di sabato 25 sarà dedicato ai bambini, con un torneo di pallavolo in piazza e tanti giochi gonfiabili. Sabato sera, dopo la messa, una serata musicale con "Effetto Liga", tributo a Ligabue, a partire dalle 21. Domenica 26, oltre allo stand gastronomico e alla pesca di beneficenza (aperti per tutto il weekend), in programma anche il pranzo comunitario al CTE (su prenotazione), la merenda con pane e nutella per bambini e ragazzi e la finale del torneo di volley; in mattinata, alle 9.50, il corteo accompagnato dalla filarmonica Santa Cecilia-Sacconago che porterà i fedeli dall’oratorio alla chiesa parrocchiale, dove si celebrerà la messa solenne nel trentesimo anniversario di don Luigi Caimi e nel sessantesimo di suor Vittoria Magnanini. In serata, alle 21, concerto "Innocenti evasioni" dedicato a Lucio Battisti, e per tutta la giornata il mercatino del Consorzio ambulanti dell’Insubria in via Grado.
Ma i festeggiamenti non finiscono con il weekend: lunedì 27 giugno tutti di nuovo in piazza alle 20 per una mega spaghettata gratis, seguita dall’esibizione del club "Tierra Latina" e dai balli di gruppo. Martedì 28 giugno ancora appuntamento con la musica, questa volta classica: l’inaugurazione dell’organo della Chiesa vecchia sarà seguita dal concerto del maestro Sergio Paolini, con la partecipazione della corale Santa Cecilia-Sacconago. Infine, mercoledì 29 giugno, la festa patronale vera e propria: messa solenne e ufficio generale presieduti da monsignor Carlo Faccendini, poi la processione eucaristica per le vie della parrocchia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.