Artisti uniti per il Ponte del sorriso
Sabato 2 luglio nei portici di palazzo Estente ci sarà una mostra - mercato di arte contemporanea molto speciale. Il ricavato delle oper di una trentina di artisti di tutto il mondo sarà devoluto al Ponte del Sorriso
L’arte contemporanea fa bene al sorriso dei bambini. E’ quello che avverrà, in particolare, con “La Colonia degli Artisti per il Ponte del Sorriso”, iniziativa organizzata a favore del nuovo ospedale materno infantile di Varese, in programma sabato 2 luglio 2011 a Palazzo Estense e presentata oggi, 24 giugno, alla sede del Ponte del Sorriso Onlus.
«Un’altra grande iniziativa che aiuta il Ponte del Sorriso a lavorare per una migliore e più piacevole permanenza dei ragazzi in luoghi come l’ospedale – spiega Emanuela Crivellaro, presidente dell’associazione – in questo caso, poi, l’arte ci viene in aiuto due volte: con l’arte medica che cura i bambini, e l’arte figurativa che ci aiuta a sostenerli».
«Una partnership tra l’istituzione e la formazione di grande importanza» ha aggiunto Walter Bergamaschi, direttore generale dell’azienda ospedaliera di Varese, presente all’incontro con Simone Longhini, assessore alla Cultura e promozione del territorio del comune di Varese, Andrea Campane, dirigente dell’assessorato alla cultura, Adelinda Allegretti, curatrice de “La Colonia Internazionale degli Artisti”, Gabriella Guerra dell’associazione Artisti Indipendenti di Varese, Chicco Colombo di Arteatro, Emanuela Crivellaro, presidente de Il Ponte del Sorriso Onlus e Riccardo Cappello, responsabile della raccolta fondi de Il Ponte del Sorriso «Un rapporto che oltre all’importanza concreta aggiunge anche quella di laboratorio di nuove pratiche per i piccoli pazienti, per una gestione dell’ospedale che vada oltre alla semplice cura scientifica».
Quella del 2 luglio non sarà solo una mostra-mercato di opere pittoriche il cui ricavato andrà in beneficenza, ma anche di una giornata di avvicinamento all’arte per adulti e bambini. Soprattutto grazie all’attività volontaria – da veri sostenitori del “Ponte” – di Betty e Chicco Colombo di Arteatro, che hanno deciso di “animare” la mostra con due “aperitivi artistici” con aneddoti e racconti legati al mondo dell’arte «Ne faremo due, alle 11 e 18. Daremo una spiegazione un po’ diversa delle opere rispetto a quelle “serie” che fanno i critici d’arte, da Sgarbi in giù. Sarà un po’ più informale e un po’ più poetica. Insomma ci proveremo» spiega Chicco Colombo, che ricorda come «Nel pomeriggio alle 16 dovremo dare delle spiegazioni più vere: infatti, dovremo parlare d’arte con i bambini, che sono molto più concreti e diretti di noi. Un modo per avvicinarli alla pittura attraverso le sessanta opere proposte».
Le opere in vendita provengono da “La Colonia Internazionale degli Artisti”, un evento curato dallo storico dell’arte Adelinda Allegretti, che dal 23 al 29 maggio ha portato all’Atahotel di Varese una trentina di pittori provenienti dai cinque continenti. Gli artisti che ne hanno preso parte hanno deciso di donare a Il Ponte del Sorriso Onlus oltre sessanta lavori, una donazione importante che la Fondazione ha deciso di condividere con la città. Si tratta di opere dal valore artistico riconosciuto: «Che anzi stiamo valutando una per una, per dare a chi farà l’offerta l’idea del valore intrinseco dell’opera che sta acquistando per beneficenza» spiega la Allegretti. «Gli artisti coinvolti provengono da ogni parte del mondo e sono molto noti. Nei loro ambiti e nelle loro opere sono ben rintracciabili le nuove tendenze della ricerca pittorica contemporanea: oli, tecniche miste, collage, piccole teche contenenti sculture in miniatura».
L’evento è patrocinato dal Comune di Varese e realizzato anche grazie alla collaborazione dell’Associazione Artisti Indipendenti di Varese. «Un evento che nella fase iniziale avevamo solo patrocinato – ha specificato il neoassessore Longhini – Ora però siamo orgogliosi di collaborare maggiormente all’evento, fornendo un luogo per l’esposizione suggestivo come i portici di Palazzo Estense». Le opere saranno esposte infatti sabato 2 luglio sotto i portici di Palazzo Estense a partire dalle ore 11, e per tutto il giorno potranno essere acquistate. Il ricavato sarà destinato al nuovo Punto di primo Intervento pediatrico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.