Basilea III, sono 26 le società finanziarie strategiche

Sono i “too big to fail”, ovvero gli istituti di dimensioni talmente consistenti da risultare, in caso di dissesto, potenzialmente destabilizzanti per l'intero sistema finanziario

C’è ancora strada da fare per arrivare a Basilea III (piena attuazione il 1 gennaio 2019 )e nonostante ciò il mondo finanziario cerca di calcolarne gli effetti, primo fra tutti chi conta e chi  non conta. A momento si stima che saranno al massimo 26 le società finanziarie da considerarsi “di importanza sistemica” che dovranno detenere livelli di capitale aggiuntivi. Lo rivela l’agenzia Bloomberg, che riporta una nota di Tim Ryan, Ceo della Global Financial Markets Association, che ha partecipato la scorsa settimana a un meeting del Financial Stability Board (Fsb) a Francoforte. Se tutte le banche dovranno avere nuovi requisiti di capitalizzazione, si ipotizza che questi istituti debbano detenere cuscinetti di capitale aggiuntivi, stimati nel 3% degli asset ponderati in base al livello di rischio.

Il Comitato per la supervisione bancaria  sta lavorando per stabilire un meccanismo per identificare le cosiddette “too big to fail”, ovvero gli istituti di dimensioni talmente consistenti da risultare, in caso di dissesto, potenzialmente destabilizzanti per l’intero sistema finanziario. Il loro numero oscillerà fra 15 e 26. A novembre ci sarà il G20 che dovrà pronunciarsi sulla questione. 
I colossi bancari non l’hanno presa bene, ad esempio  GFMA (il cui consiglio d’amministrazione, è bene ricordare, comprende dirigenti di Goldman Sachs e Morgan Stanley) si oppone a questa ipotesi perché si potrebbero creare effetti di distorsione della concorrenza, andando a gravare ulteriormente sulle grandi banche. Uno degli argomenti di contrasto riguarda prprio l’impatto cumulativo dei requisiti aggiuntivi .

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.