Benzina: niente multe a chi era in “buona fede”. Ora è ufficiale
Emanata la circolare della Regione che fa chiarezza sulle sanzioni relative alla carta sconto. Lo ha annunciato l'assessore regionale Colozzi rispondendo ad un'interrogazione del PD
È stata finalmente emanata la circolare della Regione che fa chiarezza sulle multe relative alla carta sconto benzina della fascia confinaria. Lo ha annunciato questa mattina in commissione bilancio l’assessore regionale Romano Colozzi rispondendo ad un’interrogazione del PD. Ora è quindi ufficiale che non saranno sanzionati i cittadini che hanno continuato ad utilizzare la carta sconto dopo essersi trasferiti di residenza all’interno della stessa fascia confinaria, e quindi compiendo un abuso "tecnico", in buona fede, che non comporta danni per l’erario né vantaggi indebiti per il trasgressore. Numerosi comuni, infatti, temendo a loro volta di poter essere sanzionati per il mancato rispetto della legge, hanno negli ultimi mesi comminato multe salate, da mille euro anche per questi casi particolari.La circolare invita inoltre i sindaci a commisurare le multe all’entità reale della trasgressione per chi ha conservato la carta sconto dopo essersi trasferito dalla fascia di sconto A alla B, con diritto ad uno sconto minore. In altre parole, la Regione sembra suggerire ai comuni di valutare i casi di trasgressione con equilibrio.
Positivo il commento del PD, che aveva da subito incalzato l’assessore sulla vicenda, ottenendo da Colozzi un impegno onorato in questa settimana. «Abbiamo ottenuto finalmente l’intervento regionale che aspettavamo – dichiarano a margine della commissione Luca Gaffuri e Alessandro
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.