Cinema, concerti e teatro, al via l’estate varesina

Sei rassegne che spaziano dalla classica al blues, dal teatro al cinema, per chi vuole vivere la città. Dai Giardini Estensi al Sacro Monte, ecco quello che ci sarà

Cinema, concerti e teatro. Tre ingredienti fondamentali per l’estate varesina 2011. Questa mattina, venerdì 24 giugno, sono stati presentati gli eventi che si terranno in città, tra i Giardini Estensi, il Sacro Monte, Villa Panza e le piazze del centro. Un programma ricco di appuntamenti che propone rassegne ormai consolidate come EsternoNotte, Solevoci Festival, Black&Blue Festival, Corcerti Sotto le Stelle ma anche nate di recente come "Tra Sacro e Sacro Monte" o lo spettacolo pirotecnico e il concerto con la Banda di Capolago che sabato 25 giugno darà il via alla lunga stagione.

Al costo di 120.000 euro in totale, la stagione è promossa dall’amministrazione comunale con le diverse realtà che collaborano con il territorio. «Un importante sinergia che permette di creare un ricco calendario – ha spiegato Simone Longhini, assessore alla cultura -, oltre a far riscoprire le bellezze del nostro territorio».

Un programma davvero per tutti i gusti e per tutte le età. Esterno Notte è la rassegna di cinema che proporrà film sotto le stelle, con anteprime nazionali ma anche musica e cabaret, avrà inizio martedì 28 giugno. «Siamo alla 24° edizione – ha spiegato Giulio Rossini, direttore di Filmstudio’90 e curatore della rassegna – e credo che sia uno degli appuntamenti più longevi della Lombardia. Con gli anni i fruitori del cinema sono cambiati e anche noi cerchiamo di proporre, di anno in anno, una rassegna che si avvicini al pubblico. Quest’anno sono 33 gli appuntamenti con 4 prime visioni nazionali».

La voce è la protagonista assoluta di Solevci Festival, che arrivato alla sua nona edizione ospita gruppi da tutto il mondo facendo di Varese la capitale dei gruppi vocali e a cappella. Dal 24 giugno al 3 luglio tra il Teatro di piazza Repubblica e il teatrino Santuccio dove, «arriveranno artisti dalla Lituania, Venezuela, Germania, Belgio – come spiegato da Fausto Caravati, direttore del festival -. Siamo una delle poche realtà che hanno un programma di questo tipo e un concorso così, cresciamo di anno in anno».

Grande blues con la rassegna curata da Alessando Zoccarato, sempre molto attesa e con nomi che fanno invidia alle metropoli, «che vedrà anche seminari, aperitivi a tema e una collaborazione con la web tv Pop Corn  ci permetterà di fare anche dirette streaming da Varese». La classica è da ascoltare nella splendida cornice di Villa Panza, anche questa con nomi di grande prestigio. "Concerti sotto le stelle", «arrivata alla sua undicesima edizione e anche un modo per sostenere e ricordare i beni del nostro territorio» ha spiegato Anna Bernardini che ha curato la rassegna con Fabio Sartorelli.

Al Sacro Monte, alla terrazza del Mosè, torna per la sua seconda edizione la rassegna di teatro sacro, cinque appuntamenti «con attori di rilievo internazionale e che prenderà il via con Alessandro Preziosi ma che vedrà anche testi di Testori e spettacoli di qualità» come spiegato da Andrea Chiodi, direttore artistico della rassegna.

Realtà che si incontrano su unico palcoscenico, quello di Varese, collaborando tra loro e creando una sinergia importante per creare un’estate che da questa sera, in Piazza Monte Grappa, con il concerto “A cappella by night”, dalle 21 vedrà Varese come centro di cultura, in tutti i sensi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.