Dava da mangiare a gatti randagi e viene minacciata

Una donna che aiutava una colonia felina a sopravvivere si è ritrovata sulla porta di casa una micina avvelenata e chiusa in sacchetto

Dava da mangiare a una colonia di gatti randagi e qualcuno le fa recapitare una micina morta, chiusa in un sacchetto, davanti la porta di casa. È capitato nei giorni scorsi a una signora che vive a Gerenzano in via Ghirimoldi e a denunciare l’accaduto è l’Enpa di Saronno, segnalando che la gatta è stata quasi sicuramente avvelenata. L’episodio è evidentemente un atto intimidatorio che giunge alla fine di una serie di infondate lamentele da parte di alcuni condomini infastiditi dalla presenza dei felini. «Si tratta di un atto di tale ignoranza e stupidità che sottolinea quanto ancora siano lontane alcune persone dal definirsi civili e culturalmente evolute» commentano i volontari della sede Enpa, che di questa piccolissima colonia non solo era a conoscenza ma aveva contribuito a sterilizzare secondo i protocolli Asl provinciali.

«È evidente la volontà di colui che si è macchiato di un gesto così crudele e imbecille – proseguono dalla sede di via Antici – di ‘minacciare’ chi, invece, si è dimostrata attenta alla tutela e alla salvaguardia delle povere bestiole offrendogli cibo e, consapevolmente, provvedendo ad attivarsi per garantire il contenimento demografico delle stesse. Un comportamento, questo si, di grande responsabilità e senso civico”. Ma si sa che l’ignoranza uccide più di qualsiasi altra malattia.
«Va pure rammentato che nel medesimo complesso girano gatti di proprietà liberi, due dei quali già alcuni mesi fa si sono ripresentati a casa con ‘pallini’ di piombo in corpo tanto da dover ricorrere a cure veterinarie. Segno che qualcuno si diverte a sparare recando danno non solo ad animali di proprietà ma rischiando di mettere in pericolo anche persone e bambini di passaggio. Un comportamento come questo può essere solo definito irresponsabile» sottolinea Evi Mibelli, presidente della sezione ENPA di Saronno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.