Frontalieri, sotto esame la proposta per abbassare i ristorni
Iniziativa cantonale che chiede di rimediare all'assenza di reciprocità e di ridurre i ristorni verso l'Italia dal 38,8% al 12,5% come con l'Austria
La Commissione dell’economia e dei tributi del Consiglio degli Stati invita il Consiglio federale a far pressione su Roma per risolvere il problema dell’imposizione dei frontalieri che lavorano in Ticino. La commissione ha in particolare esaminato l’iniziativa cantonale che chiede di rimediare all’assenza di reciprocità e di ridurre i ristorni verso l’Italia dal 38,8% al 12,5% (come con l’Austria).
Occorre rinegoziare l’accordo di doppia imposizione con l’Italia, nell’intento di trovare una soluzione più favorevole al Ticino, rimediando in particolare all’assenza di reciprocità nell’ambito dell’imposizione dei frontalieri, si legge nel testo della mozione.
La commissione si è riunita a Lugano ieri sotto la presidenza di Dick Marty (PLR), in presenza della ministra delle finanze Eveline Widmer-Schlumpf e del capo del Dipartimento dell’economia Johann Schneider-Ammann. Stando a una nota dei servizi del parlamento, la commissione ha interrogato una delegazione composta della presidente del Consiglio di Stato Laura Sadis e dei granconsiglieri Saverio Lurati e Christian Vitta.
Il Consiglio di Stato ticinese prende atto con soddisfazione della mozione approvata dalla Commissione degli degli Stati. In particolare la mozione chiede che nell’ambito della rinegoziazione della Convenzione contro la doppia imposizione fra Italia e Svizzera, di cui l’Accordo sull’imposizione dei frontalieri è parte integrante, si inserisca il principio di reciprocità, attualmente assente, si tenga conto dei cosiddetti "falsi frontalieri" e si ridefinisca l’ammontare della quota all’imposta alla fonte riversata ai Comuni italiani della fascia di frontiera.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Il varesino Marco Iemmi ha vinto il Premio Internazionale "Il Poeta dell'Anno"
Rocco Cordi su "Grazie Giorgio per quel nostro pezzo di strada percorso insieme"
Bustocco-71 su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.