La pianificazione ed il controllo in Techint E&C: se ne parla al Master CFO

Diego Scotti, Chief Financial Officer di Techint E&C, ospite alla Liuc venerdì 24 giugno alle ore 10.00

Testimone all’Università Carlo Cattaneo il prossimo venerdì 24 giugno alle ore 10.00 nell’ambito del Master di secondo livello in CFO – Direzione Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione sarà Diego Scotti, Chief Financial Officer di Techint E&C.
Scotti illustrerà il sistema di pianificazione e controllo di Techint E&C, società specialista EPC (Engineering, Procurement, Construction) parte del Gruppo Techint, un gruppo costituito da sei principali società che operano in tutto il mondo con un fatturato complessivo di 19 miliardi di dollari e con oltre 54.000 dipendenti. In quasi 70 anni di attività, le società del Gruppo, presenti nei cinque continenti, hanno raggiunto livelli d’eccellenza in diverse aree di business: engineering & construction, siderurgia, energia, impianti industriali e sanità.
«Nelle società che lavorano per commessa come Techint E&C – afferma Scotti – il sistema di pianificazione e controllo è elemento permeante e guida di tutte le attività: dal rispetto dei tempi, dei costi e della qualità dell’opera da realizzare, alla gestione dell’equilibrio finanziario e alla massimizzazione del ritorno economico e finanziario». Nel settore dell’engineering & construction si concentrano su singoli contratti rischi puntuali che spesso superano il capitale delle società. Per questo Techint E&C ritiene fondamentale l’attività del CFO di valutazione e orientamento della società nell’ottica della creazione di valore.
Diego Scotti traccerà quindi una panoramica degli elementi chiave del sistema di pianificazione e controllo in Techint E&C: la modalità di misurazione dei costi e dei ricavi di commessa, le tipologie e le caratteristiche del reporting aziendale e gli elementi cardine del sistema di pianificazione e controllo a livello di progetto e societario. «Il report di pianificazione e controllo – ricorda il CFO di Techint E&C – è uno strumento chiave nel guidare le azioni del management e degli azionisti; inoltre, la funzione del controller non deve essere di solo monitoraggio e di ispezione della società, ma un elemento di coordinamento proattivo della gestione».
Il Master, alla sua seconda edizione, è promosso dall’Università Carlo Cattaneo in collaborazione con ANDAF (Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari).
L’obiettivo è quello di fornire ai partecipanti un’adeguata preparazione attraverso una formula che possa coniugare nel miglior modo possibile teoria ed esperienze maturate sul campo al fine di offrire alle imprese una nuova figura di Direttore Amministrazione, Finanza e Controllo (Chief Financial Officer – CFO) che abbandoni la tradizionale posizione di staff amministrativa e svolga un ruolo più ampio e incisivo nel processo decisionale, partecipando attivamente anche in seno al Consiglio d’Amministrazione della Società d’appartenenza.

Per informazioni sul Master, costinelli@liuc.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.