La Pro Patria perde a Salò 2-1. Infranto il sogno promozione

I tigrotti cadono in riva al Garda e dice addio alla Prima Divisione. Serafini porta in vantaggio i tigrotti, svegliati da Bracaletti e Meloni

 La Pro Patria perde 2-1 a Salò e non riesce a realizzare il sogno promozione. I gardesani, dopo un primo tempo chiuso sotto per il vantaggio di Serafini dal dischetto e con l’uomo in meno per l’espulsione di Colicchio, meritano la vittoria mettendo sotto assedio la difesa bustocca trovando prima il pari con Bracaletti e nel recupero il gol vittoria con Meloni. I bresciani vengono promossi in Prima Divisione, mentre la Pro vede un punto di domanda sul proprio futuro. Un grande applauso va comunque ai giocatori della Pro Patria, che hanno sofferto per un anno in condizioni davvero disagevoli, ma hanno sempre saputo lottare per questi colori e una maglia che vale ben più di qualche soldo.

FISCHIO D’INIZIO – Gli ultimi novanta minuti stagionali promettono risposte che vanno ben oltre il semplice risultato sul campo per la Pro. Novelli mette in campo un 4-4-2 e sostituisce lo squalificato Nossa con Polverini in mezzo alla difesa al fianco di Zanetti. In porta va Anania, di rientro dallo stop del giudice sportivo, mentre Bertin e Benedetti sono i laterali difensivi. A centrocampo Bruccini e Dell’Acqua sono i laterali, mentre Calzi e Cristiano i mediani. In attacco ci sono Janvier e Serafini. L’allenatore gardesano, Claudio Rastelli, schiera il consueto 4-3-3 con Quarenghi, Bracaletti e Graziani in attacco. Dopo il pari della gara di andata i tigrotti dovranno cercare la vittoria per ottenere il risultato sperato.

IL PRIMO TEMPO – Il Salò parte all’attacco, ma è la Pro a rendersi maggiormente pericolosa, prima con un tiro di poco a lato di Janvier, poi con una conclusione centrale di Bruccini bloccata dal portiere di casa. Al 10′ Polverini ci prova su punizione e solo una deviazione di Turato salva lo 0-0, poi sul ribaltamento di fronte Bruccini allontana la minaccia su un tiro-cross di Bracaletti. I ritmi rimangono alti e la gara frizzante, ma non arrivano grosse occasioni. Ammonito Cristiano al 20′ per una ostruzione su Quarenghi. Al 22′ Dell’Acqua fa venire i brividi al portiere salodiano con un cross che passa di poco alto sopra la traversa. Al 26′ Colicchio trattiene Serafini in area e l’arbitro indica il dischetto. Lo stesso Serafini dagli undici metri si riscatta e spiazza Branduani per l’1-0 dei biancoblu. Al 29′ l’arbitro annulla un gol a Cortellini per un fuorigioco, ma nell’azione rimane un intervento dubbio di Polverini in area su Graziani che ha reclamato per il rigore. La Pro ottenuto il vantaggio prova a rallentare il ritmo difendendo con ordine e cercando di spezzettare il gioco per non far prendere coraggio ai padroni di casa. Al 44′ Anania blocca sulla linea un colpo di testa ravvicinato di Graziani, anche se l’attaccante salodiano aveva commesso fallo su Zanetti. Al 45′ Colicchio ferma con un fallo Janvier guadagnandosi il secondo giallo e l’automatica espulsione.

LA RIPRESA – Parte fortissima la Feralpi con un tiro che impegna Anania di Quarenghi e sulla respinta Graziani ha colpito clamorosamente la traversa ad Anania fuori causa. Al 5′ Dell’Acqua trova Janvier in verticale, l’attaccante francese fa partire un tiro cross che Bruccini manda sull’esterno della rete da posizione defilata. Al 5′ Janvier, imbeccato in verticale da Dell’Acqua, prova il tiro-cross che pesca Bruccini sul secondo palo, ma il centrocampista è tropo defilato e la palla termina sull’esterno della rete. Al 10′ Polverini riceve un colpo in faccia e deve abbandonare il campo lasciando il posto a Marchetti. Al 14′ arriva il pareggio del Feralpi, con Bracaletti, che ribatte in rete un cross teso e rasoterra di Quarenghi dalla sinistra. Al 18′ Dell’Acqua sfonda sulla sinistra, ma il suo tiro di destro termina sulla traversa. Al 21′ Som scalda le mani a Branduani con un tiro dalla distanza, che obbliga il portiere a mettere in angolo. Al 35′ la Pro trova uno spiraglio, ma il tiro dal limite di Dall’Acqua è strozzato e finisce sul fondo. Al 37′ Dell’Acqua commette un fallo da dietro su Cortellini e viene espulso dall’arbitro, lasciando i suoi in dieci. Negli ultimi minuti la Pro sembra essere senza energie e non riesce a trovare la forza per attaccare. Al 45′ Zanola resgisce su Calzi e anche lui si guadagna gli spogliatoi anzitempo. Al 47′ Meloni chiude i conti mettendo in rete sfruttando un errore della difesa bustocca.

TABELLINO

FeralpiSalò – Pro Patria 2-1 (0-1)

Marcatori: al 27′ pt Serafini su rigore (PP), al 14′ st Bracaletti (FS),al 47′ st Meloni (FS).

FeralpiSalò (4-3-3): Branduani, Ortolan, Colicchio, Leonarduzzi, Turato, Sella, Muwana, Cortellini, Quarenghi (dal 32′ st Zanola), Bracaletti, Graziani (dal 16′ st Meloni). All. Rastelli.

Pro Patria (4-4-2): Anania, Bertin (dal 16′ st Som), Zanetti, Polverini (dal 10′ st Marchetti), Benedetti, Bruccini, Cristiano, Calzi, Dell’Acqua, Janvier (al 48′ st Nocciola), Serafini. All. Novelli.

Arbitro: signor Pairetto di Nichelino (Alassio e Mosca; IV uomo: Penno di Nichelino).

Note: giornata variabile, terreno in buone condizioni.

Ammoniti Turato, Muwana, Colicchio per la FeralpiSalò; Cristiano, Calzi, Janvier, Bertin per la Pro Patria. Espulsi Colicchio al 45′ pt per doppia ammonizione e Dall’Acqua al 37′ per fallo da dietro, al 45′ st Zanola per reazione. Calci d’angolo: 4-3 per il FeralpiSalò.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.