Rievocazione medievale dopo la sconfitta di Barbarossa a Legnano

La manifestazione nel fine settimana ad Abbiate Guazzone: sabato cena in costume, domenica con mercato d’epoca, sbandieratori, mangiafuoco e vita medievale

L’anno scorso fu rievocato il passaggio di Barbarossa, quest’anno tocca al passaggio dei soldati dopo la sconfitta subita a Legnano. È la rievocazione storica che il prossimo fine settimane, tra sbandieratori, spettacoli e cene in costume, animerà il centro di Abbiate Guazzone, tra piazza Unità d’Italia, via Vittorio Veneto e il campo sportivo Ugo Foscolo.
L’iniziativa è organizzata dall’associazione Club 33, molto attiva sul territorio da anni, con il patrocinio del Comune di Tradate e il sostegno economico parziale della Provincia di Varese. La rievocazione animerà il centro a partire da sabato sera, 18 giugno, quando si svolgerà la cena in costume medievale, a cui tutti potranno partecipare. La cena rievoca il ricevimento dei consoli del contado del Seprio, in attesa dell’arrivo degli scudieri della battaglia di Legnano. Per partecipare alla cena (del costo di circa 30 euro) è obbligatorio il costume d’epoca (che si noleggia al costo di 10 euro). Per prenotare bisogna telefonare ai responsabili dell’associazione: 328-7189922 oppure 388-7665506.
Il giorno successivo, domenica 19, sono in programma iniziative a partire dal mattino, con momenti di vita medievale per tutto l’arco della giornata. Dalle 10 il mercato medievale, alle 12 spettacolo di mangiafuoco, alle 14.30 sbandieratori e replica intorno alle 15.45. Alle 16.30 inizio della ricostruzione storico-teatrale. Alle 18.45 chiusura, ancora con mangiafuoco e sbandieratori.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.