Sì della Cassazione: il referendum sul nucleare ci sarà

La Corte ha accolta l'istanza presentata dal Partito Democratico che chiede di trasferire il quesito sulle nuove norme appena votate dal Parlamento

Dalla Corte di Cassazione è arrivata la conferma che tutti i banchetti degli attivisti contro il nucleare aspettavano: il referendum sul nucleare ci sarà, si terrà insieme a quello sull’acqua e sul legittimo impedimento e a nulla è valso il tentativo del Governo di fermarlo.
La Corte ha accolta l’istanza che chiede di trasferire il quesito sulle nuove norme appena votate dal Parlamento: quindi la richiesta di abrogazione rimane la stessa, ma invece di applicarsi alla precedente legge si applicherà appunto alle nuove norme sulla produzione di energia nucleare (art. 5 commi 1 e 8).
Quindi il referendum ci sarà, e ora si tratta solo di dover risolvere alcune questioni tecniche. Ad esempio dovranno essere ristampate le schede e riformulati i quesiti. Inoltre andrà risolto il problema degli italiani all’estero che si sono espressi con la vecchia formulazione. Il tempo materiale per farlo entro il 12 e 13 giugno dovrebbe esserci.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.