Tiziano Ferro, dieci anni di carriera e una “celebrity playlist”
Per festeggiare questo anniversario artisti come Fabri Fibra, Carmen Consoli, Jovanotti, Battiato e tanti altri hanno interpretato dei brani dell'artista
Sono trascorsi 10 anni da quando, il 22 giugno del 2001, il pubblico italiano ascoltava per la prima volta una voce straordinaria che sarebbe diventata ben presto una delle più conosciute e apprezzate nel nostro paese e non solo, costruendo una carriera di grande successo. La voce era quella di Tiziano Ferro.
In quella data, il 22 giugno 2001, veniva fissato da EMI Music Italy l’airdate del primo singolo di Ferro “Xdono”, brano che dopo un inizio in sordina raggiunge i vertici delle classifiche diventando uno dei tormentoni del momento. Nel corso di quell’estate, il pubblico e i media dimostrano di riuscire a cogliere subito la grande novità introdotta dal cantante che mischia sapientemente le sonorità R&B e pop della musica d’oltreoceano con un testo ed una melodia propri della migliore tradizione cantautoriale italiana.
Dieci anni dopo, per festeggiare questo anniversario, Tiziano ha invitato alcuni degli artisti/colleghi che stima maggiormente a creare una particolare “celebrity playlist” per iTunes. Così nasce un elenco di 12 brani scelti all’interno del repertorio di Tiziano Ferro da artisti come Fabri Fibra, Ivano Fossati, Biagio Antonacci, Cesare Cremonini, Lorenzo Jovanotti, Franco Battiato, Eros Ramazzotti, Luca Carboni, Laura Pausini, Max Pezzali, Fiorella Mannoia, Carmen Consoli disponibile da domani, martedì 21 giugno, su iTunes.
“Xdono” ha segnato positivamente la strada di questo grande artista che in un decennio ha pubblicato 4 album di inediti che hanno ottenuto grande successo di pubblico e critica in Italia e all’estero distribuendo i suoi album in 44 paesi del mondo con importanti risultati di mercato. Al primo album“Rosso Relativo” del 2001 (disco di diamante per le oltre 400 mila copie vendute solo in Italia) è seguito nel 2003 “111” (disco di diamante per le oltre 500 mila copie vendute in Italia), “Nessuno è solo”, l’album della consacrazione del 2006 (anch’esso disco di diamante con oltre 450 mila copie vendute) e nel 2008 “Alla mia età”, album più venduto del 2009 e un altro disco di diamante per le oltre 500 mila copie vendute in Italia.
Tiziano Ferro è attualmente tornato al lavoro tra Milano e Los Angeles per la realizzazione del nuovo album previsto per l’autunno 2011.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.