Tutti sotto le stelle, tra rugby, country e bancarelle

Tanti appuntamenti per il primo fine settimana di giugno: sport ma anche musica e divertimento

Nel fine settimana torna uno degli appuntamenti più attesi a Varese: laFesta del Rugby": due serate ricche di musica e sport, innaffiate da boccali di birra. Venerdì 3 e sabato 4 giugno, l’appuntamento è al campo sportivo "Aldo Levi", la casa storica della palla ovale varesina. Dopo il match il match internazionale Under 20 Australia – Scozia, e il torneo Rugby Seven e si chiude la serata è con la musica di Cello Dj e dei Sick New Show. Come ogni anno, ci sarà uno spazio dedicato ai gadget e alle famose magliette firmate "Rugby 101% Varese".

In centro scatta la rievocazione della mitica “Sei Giorni 1951” per Motostoriche da collezione a cura del Club Auto Moto Storiche. Da Frera a Ganna, da Aermacchi, MV Agusta a Husqvarna, gran parte del made-in-Varesotto della Moto artigianale ed industriale sarà ben rappresentato. Sabato partenza la partenza è alle ore 9 in Corso Matteotti, l’arrivo è alle 18.30. Domenica gran finale nel Tradatese, al Museo Frera.
Una festa country per sostenere la Scuola dell’Infanzia “A.M. e G.B. Dall’Aglio” a Lissago. Per due giorni, sabato 4 e domenica 5, al campo sportivo si terranno incontro, con laboratori, spettacoli, giochi, musica e tanto divertimento. Ovviamente non mancheranno tante specialità culinarie, dalla costina alle patatine fritte. Incontri alla Schiranna dove ha aperto la Festa Democratica  e a Cassano Magnago.
A Clivio parte questo fine settimana il palio dei Rioni, che coinvolge anche Saltrio, Viggiù e Baraggia, mentre nella frazione di Buguggiate che ospita la chiesetta di Santa Caterina è cominciata la prima delle tre settimane di festa di Erbamolle.
Domenica 5 giugno ricorre inoltre il 68esimo anniversario della Battaglia del San Martino. Sarà ricordata con una cerimonia in programma a partire dalle 9.30 al monte San Martino di Duno. La Santa Messa sarà celebrata da Don Gianluigi Bollini. Interverranno Dario Galli, Presidente della Provincia di Varese e Marco Magrini, Presidente della C. M. Valli del Verbano.

Sport anche a Germignaga dove si terranno tornei di bici,volley, canottaggio, basket, calcio. Una bella idea per unire lo sport ad una passeggiata sul lungo lago. Per chi ama leggere, l’appuntamento è in piazza Monte Grappa dove si potrà curiosare nello stand di “Libri di Primavera” ma anche partecipare ad incontri per grandi e piccini. Sabato, alle 10, il progetto Zattera presenterà lo spettacolo di animazione “Diritti di leggere” (Partecipazione libera con prenotazione obbligatoria 0332/284.781; 0332/282.333; 0332/241.609) mentre il giorno dopo, stessa ora, si potrà vedere lo spettacolo “Diritti in cucina”. La sera di sabato, alle 21, l’appuntamento è invece per gli adulti con la presentazione del libro “Ho alzato lo sguardo” di Walter Nudo.
Visita guidate ad Arcumeggia per sabato e a Castelseprio per domenica. Info e prontazioni alla mail duepassi@cooperativasullarte.it.

Per chi a voglia di conoscere il cielo e non solo invece, c’è la possibilità di far , domenica 5, all’Osservatorio "G.V.Schiaparelli" al Campo dei Fiori dove si potrà osservare il sole. I bambini avranno la possibilità di vedere anche la Serra Fredda e il Giardino Botanico. Passeggiata tra le bancarelle alla Schiranna, a partire da domenica 5 mentre a Villa Molina di Venegono Inferiore si terrà la XVI Mostra Mercato dell’Hobby a Villa Molina, dalle 10 alle 20.

Musica
Alla Sala Napoleonica di Ville Ponti sabato 4, dalle 21, si terrà il “Premio Giunluigi Milanese” con l’esibizione dei cori delle scuole musicale della provincia di Varese. Paolo Paliaga e Roberto Plano suoneranno nuovamente insieme sabato 4 giugno a "Palazzo Perabò" a Cerro di Laveno Mombello alle 21,15. Il costo del biglietto è 20,00 e il ricavato sarà devoluto a sostenere la Fondazione Giacomo Ascoli per il Day Hospital per i bambini malati di tumore a Varese.
Appuntamento musicale a Marzio di domenica, a Villa Bolchini dove la rassegna “Interpretando suoni e luoghi” presenta, alle 16,30, il concerto del trio Promenade. A seguire visita alla villa.

Per chi preferisce il cinema, tutti i film e gli orari in programma su VareseNews Cinema. Per gli altri appuntamenti invece c’è la nostra agenda.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.