Aldo Carpi e Trento Longaretti: i maestri e i loro alunni

Al Museo Parisi Valle una mostra che documenta due eccellenti esempi di docenza in Accademia e il loro rapporto con gli allievi

La grande tradizione delle Accademie d’Arte italiane si fonda sulla personalità degli insegnanti che nel tempo hanno formato le varie generazioni. Il magistero in Accademia non significa solo didattica ma impostazione etica e incoraggiamento all’autonomia dialettica nella proprietà di un mondo poetico e intellettuale.
I grandi Maestri hanno alimentato negli allievi lo spirito di libertà e l’indipendenza espressiva favorendo la consapevolezza di una vocazione che si traduce anche in funzione sociale. Aldo Carpi e Trento Longaretti sono due eccellenti esempi di docenza in Accademia e sono tra loro legati dal rapporto maestro-allievo divenuto nel tempo dialogo intenso attraverso la reciprocità di stima e la dimensione dell’affetto.
Aldo Carpi, nato nel 1886 a Milano, ove scompare nel 1973, professore a Brera dal 1930, attraversò le asperità del periodo bellico e la deportazione a Mauthausen, rientrò a Milano e venne proclamato Direttore concludendo il mandato nel 1958. Trento Longaretti, nato a Treviglio nel 1916, residente a Bergamo, allievo di Aldo Carpi a Brera, viene nominato nel 1953 docente di pittura e direttore dell’Accademia Carrara di Bergamo, mantenendo il ruolo sino al 1978. Dalle rispettive Scuole provengono molti artisti affermati nel panorama artistico italiano e alcuni protagonisti del secondo Novecento.
Il cardine della mostra consiste nella continuità di magistero, condotto sempre, da Carpi e Longaretti, nell’interpretazione della cattedra come missione dello spirito tramandando ai loro allievi non solo il "mestiere" ma l’intimo sapore della libertà dell’arte.
Sette allievi di Aldo Carpi e sette di Trento Longaretti concorrono a tracciare una linea di sviluppo che percorre il Novecento e giunge ai nostri giorni. Testimoni dell’insegnamento di Carpi sono Arnaldo Badodi, Bruno Cassinari, Ennio Morlotti, lo stesso Trento Longaretti, Roberto Crippa, Gianni Dova e Cesare Peverelli. A testimonianza della Scuola di Longaretti sono chiamati Giuseppe Belotti, Lucia Innocenti, Mino Marra, Alfa Pietta, Maria Clara Quarenghi, Attilio Steffanoni e Bruno Visinoni.
 
A cura di Claudio Rizzi, coordinamento di Ad Acta, con Patrocinio di Regione Lombardia e Provincia di Varese, catalogo edito da Publi Paolini, la mostre si sviluppa attraverso cinquanta opere che focalizzano il collegamento fra tradizione e contemporaneità.
 
INAUGURAZIONE:
Sabato 9 luglio 2011 ore 18.30 
Maccagno (VA)
Civico Museo Parisi-Valle
Via Leopoldo Giampaolo, 1 
Apertura al pubblico:
10 luglio – 11 settembre 2011
Orari: giovedì, venerdì, sabato, domenica e festivi:
10-12/15-19
Tel. 0332/561202

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Luglio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.