Il Politecnico di Torino migliore Università d’ Italia. Ottimi gli atenei varesini
La classifica stilata dal Sole 24'ore pone in ottima posizione Insubria e Liuc. Allarme tasse: in cinque anni cresciute del 38%
Lo Stato dà meno e le famiglie devono fare di più, costrette a sborsare sempre più soldi per pagare le rate universitarie. Fra il 2005 e il 2010 i contributi medi pagati da ogni studente nelle università, statali e non, sono cresciuti del 38,3 per cento. La scelta dell’ ateneo giusto acquista, allora, maggior importanza e rappresenta un crocevia fondamentale per la vita dei neo-diplomati.
Anche la Liuc di Castellanza ribadisce la sua centralità nel territorio varesino: il suo legame molto stretto con la miriade di aziende del varesotto rappresenta un fattore molto importante. Non è un caso che l’ 85 per cento dei laureati trovi un’ occupazione a tre anni dal conseguimento della laurea. Un altro indice che conferma la bontà dell’ ateneo di Castellanza è rappresentato dal buon numero di studenti che arrivano da fuori regione o dall’estero (25,8 per cento e 11° posizione). L’organizzazione e la capacità di seguire da vicino gli studenti portano la Liuc ad avere solo il 2,8 per cento di studenti che non si iscrivono al secondo anno.
Insubria e Liuc rappresentano quindi due centri culturali importanti che non sfigurano rispetto agli atenei milanesi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.