In stage alla Liuc per provare il mondo del lavoro
Anche quest’anno l’università ha accolto nei mesi di giugno e luglio alcuni studenti delle scuole secondarie superiori del territorio
Anche quest’anno l’Università Carlo Cattaneo ha accolto nei mesi di giugno e luglio alcuni studenti delle scuole secondarie superiori del territorio per breve periodi di stage: un’occasione per misurarsi con il mondo del lavoro all’interno di una struttura complessa quale è l’Università, per saggiare le proprie capacità e attitudini e per conoscere da vicino l’ateneo, anche in vista della scelta futura del corso di studi.
«Ho lavorato per due settimane – racconta Giovanni Santini, che ha frequentato il quarto anno al Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci di Gallarate – all’interno dell’Ufficio Relazioni Internazionali, che si occupa di gestire il flusso di studenti stranieri in arrivo alla LIUC e di quelli italiani in partenza per l’estero. Mi sono occupato di mansioni di archivio, di gestione dati, della preparazione di documenti e contratti. Inoltre, ho visto dal vivo le dinamiche tra gli studenti e il personale, che ho trovato più informali di quanto pensassi».
Tra gli altri Servizi coinvolti, anche l’Orientamento, che cura le attività rivolte alle scuole e l’accoglienza dei futuri studenti: «Il mio stage è durato quattro settimane – spiega Roberta Canavesi, al quarto anno dell’ITC Zappa di Saronno – oltre alle mansioni di ufficio, ho supportato lo staff dell’Orientamento in alcune iniziative come Allena – menti, percorso di formazione al quale hanno partecipato gli studenti del IV anno delle scuole secondarie superiori della regione».
Per Roberta lo stage è stato anche l’occasione per iniziare a riflettere sulla scelta dell’Università: «Sono interessata all’area dell’economia, per questo valuterò anche la Liuc».
Un mese presso l’Ufficio Placement (che fa da ponte tra l’Università e le aziende), invece, per Gianmarco Caforio, che ha appena terminato il terzo anno all’ITC Zappa: «Mi sono occupato della redazione di annunci di lavoro, dell’aggiornamento di alcuni contatti, della traduzione di brevi testi e ho assistito ai colloqui degli studenti per l’attivazione di uno stage o per l’individuazione dell’ambito lavorativo in cui collocarsi dopo la laurea».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.