In stage alla Liuc per provare il mondo del lavoro
Anche quest’anno l’università ha accolto nei mesi di giugno e luglio alcuni studenti delle scuole secondarie superiori del territorio
Anche quest’anno l’Università Carlo Cattaneo ha accolto nei mesi di giugno e luglio alcuni studenti delle scuole secondarie superiori del territorio per breve periodi di stage: un’occasione per misurarsi con il mondo del lavoro all’interno di una struttura complessa quale è l’Università, per saggiare le proprie capacità e attitudini e per conoscere da vicino l’ateneo, anche in vista della scelta futura del corso di studi.
«Ho lavorato per due settimane – racconta Giovanni Santini, che ha frequentato il quarto anno al Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci di Gallarate – all’interno dell’Ufficio Relazioni Internazionali, che si occupa di gestire il flusso di studenti stranieri in arrivo alla LIUC e di quelli italiani in partenza per l’estero. Mi sono occupato di mansioni di archivio, di gestione dati, della preparazione di documenti e contratti. Inoltre, ho visto dal vivo le dinamiche tra gli studenti e il personale, che ho trovato più informali di quanto pensassi».
Tra gli altri Servizi coinvolti, anche l’Orientamento, che cura le attività rivolte alle scuole e l’accoglienza dei futuri studenti: «Il mio stage è durato quattro settimane – spiega Roberta Canavesi, al quarto anno dell’ITC Zappa di Saronno – oltre alle mansioni di ufficio, ho supportato lo staff dell’Orientamento in alcune iniziative come Allena – menti, percorso di formazione al quale hanno partecipato gli studenti del IV anno delle scuole secondarie superiori della regione».
Per Roberta lo stage è stato anche l’occasione per iniziare a riflettere sulla scelta dell’Università: «Sono interessata all’area dell’economia, per questo valuterò anche la Liuc».
Un mese presso l’Ufficio Placement (che fa da ponte tra l’Università e le aziende), invece, per Gianmarco Caforio, che ha appena terminato il terzo anno all’ITC Zappa: «Mi sono occupato della redazione di annunci di lavoro, dell’aggiornamento di alcuni contatti, della traduzione di brevi testi e ho assistito ai colloqui degli studenti per l’attivazione di uno stage o per l’individuazione dell’ambito lavorativo in cui collocarsi dopo la laurea».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.