Lutto nel mondo del giornalismo, muore Giuseppe D’Avanzo
La grande firma de "La Repubblica" scomparso improvvisamente. Aveva condotto grandi inchieste ed era l'autore delle "dieci domande" a Silvio Berlusconi
Lutto a La Repubblica: il giornalista Giuseppe D’Avanzo è morto in seguito a un infarto. Nato a Napoli nel 1953, laureato in filosofia, Giuseppe D’Avanzo ha firmato negli anni numerosi scoop investigativi in cui cronaca nera si è incrociata con la politica.
Dopo aver lavorato al Corriere della Sera, nel 2000 è approdato a La Repubblica. Con il cronista Attilio Bolzoni, esperto di mafia, ha pubblicato «Il Capo dei Capi. Vita e carriera criminale di Totò Riina», da cui è stata tratta un’omonima serie televisiva.
Con il collega Carlo Bonini ha scritto «Il mercato della Paura» sul terrorismo islamico. Tra le inchieste di cui si è occupato vi sono: il «Nigergate», la falsa notizia che Saddam Hussein avrebbe voluto acquistrare uranio in Nigeria; il rapimento di Abu Omar; poi il caso delle escort legate a Giampaolo Tarantini; infine ha seguito la vicenda delle «10 domande» rivolte al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, scaturite dalle rivelazioni sulla partecipazione del premier alla festa a Casoria per il diciottesimo compleanno di Noemi Letizia.
Il ricordo di Repubblica.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.