Stefano Bollani suona tra le pietre
E' affidata al famoso jazzista l'apertura di Tones of the Stones, suggestiva rassegna di musica in cava
Inizio con il botto per la 5ª edizione di Tones on the Stones a Varzo (VB). Protagonista della serata inaugurale della rassegna è uno dei massimi esponenti del jazz italiano, Stefano Bollani, il pianista jazz italiano più conosciuto. In Italia, naturalmente, ma anche all’estero. Tanta fama è giustificata da quel particolare equilibrio fra virtuosismo e sensibilità, raffinatezza e intelligenza che lo caratterizzano. Perché Stefano Bollani, tante volte premiato e tante acclamato, non è semplicemente un Jazzman: è un compositore di livello e soprattutto un musicista a tutto tondo, ed è pure simpatico. Anche grazie a tutte queste qualità egli rappresenta adesso un po’ il volto pulito dell’Italia all’estero: «E’ un artista completo, che ci fa piacere avere a Tones on the Stones perché a volte fa bene ( e per certi versi rassicura) poter trascorre una serata godendo della presenza e della compagnia di una persona di cui si conoscono tanti bei meriti e alla quale si è portati a riservare una certa dose di gratitudine per la sua capacità di rappresentarci – spiegano gli organizzatori – Quella di Bollani è un’Italia moderna, fresca, ironica: un’Italia molto diversa da tanti cliché che ancora le sono associati; un’Italia che guarda al suo futuro senza dimenticarsi del suo passato».
venerdì 22 luglio 2011 – ore 22
CONCERTO DI STEFANO BOLLANI
CAVA GRANITO SEMPIONE
MIGLIO&MAZZURI
COMUNE DI VARZO (VERBANIA), FRAZ. CAMPAGLIA
In caso di maltempo il concerto sarà recuperato domenica 24 luglio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.