Tre studentesse in stage alla psichiatria

Si è conclusa l'esperienza di tre ragazze dell'Isisi Luino che hanno trascorso un'esperienza lavorativa nella comunità riabilitativa e nella comunità protetta dirette dal dottor Cioffi

Sono 3 ragazze del quarto anno dell’Istituto Superiore ISIS di Luino. Nel mese di giugno hanno frequentato la Psichiatria del Verbano come stagiste, condividendo le attività del personale e dei pazienti.

L’esperienza vissuta tra la Comunità Riabilitativa a Media assistenza, il Centro Diurno e la Comunità Protetta a Media assistenza di Luino le ha arricchite ed entusiasmate.

“I giorni trascorsi insieme ci hanno insegnato tanto – hanno scritto al personale a conclusione della bella esperienza – In questi mesi abbiamo imparato molto e abbiamo avuto l’opportunità di crescere, di aprire la mente e gli occhi e di accendere una luce sul nostro futuro, che è ormai alle porte. Il vostro esempio ci ha dato modo di capire l’importanza del vostro lavoro, anche perché ci avete fatto sentire parte di un programma in grado di coinvolgere tutti, annientando ogni barriera. Il personale, e soprattutto gli ospiti, ci hanno fatto davvero sentire a nostro agio, accogliendoci ‘a casa loro’ e permettendoci di crescere insieme, regalandoci parole e sorrisi che ci porteremo sempre dentro. Gli sguardi che ci hanno donato hanno annientato ogni dubbio. La normalità l’abbiamo trovata qui, quando con un sorriso ci comunicavano che erano contenti di fare la riunione quotidiana insieme a noi. Fuori, nessuno è mai stato in grado di guardarci così”.

Soddisfatto anche il Direttore dell’U.O. Psichiatria del Verbano, Isidoro Cioffi: “Un’esperienza reciprocamente arricchente, un contributo importante per abbattere le barriere dello stigma. Le parole di Valentina, Ester e Michela ci hanno sinceramente commosso. Grazie a loro per l’impegno mostrato e per aver saputo cogliere così in profondità il vero significato di questa esperienza”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Luglio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.