Un Mc Donald’s all’Iper “in cambio” di 600 mila euro
È questa la cifra che il Comune incasserebbe come oneri. La decisione ora passa al consiglio comunale che dovrà ratificare la decisione della giunta di Varese. Il locale, nella versione "Mc Drive" , sorgerà dove ora c'è "la casetta delle acque"
Un Mc Donald’s nel parcheggio di Iper: è quello che la giunta di Varese ha autorizzato nella sua ultima riunione. Anzi, più precisamente si tratterebbe di un Mc Drive, la versione “da macchina” di Mc Donald’s, quello che permette anche a chi sta viaggiando di "acquistare e portare via" senza scendere dall’auto. Il locale dovrebbe prendere il posto della “casetta” delle acque, accanto alla rotonda di entrata del centro commerciale.
«Le modifiche richieste da Iper rientrano nella possibilità di aumento di superficie consentito dalle norme della regione Lombardia, che corrispondono al 10% dell’esistente – spiega l’assessore Fabio Binelli – Le modifiche richieste da Iper sono per lo più interne: per intenderci, da fuori non si vedranno. Le uniche modifiche esterne richieste saranno legate al mac Donald’s, per circa 500 metri quadri, e la nuova ubicazione della “casetta delle acque”, che sarà di fianco al fabbricato principale e per la quale è stata chiesta una superficie di 380 metri quadri».
La proposta, in sè, non è nuova: «Era già stata presa in esame, con esiti simili, anche dalla giunta precedente» ricorda Binelli, che nella giunta precedente c’era. Ora però può ripartire avendo davanti l’intera legislatura: il permesso dovrebbe essere assegnato in cambio di una cifra per il comune, in oneri, che varia dai 600 ai 700 mila euro. «Ora però tutto passa al consiglio comunale, la decisione ultima è lì» spiega l’assessore.
Il mac Donald’s dell’Iper, il primo in versione Mac Drive di Varese, si affiancherebbe al “ristorante americano” che c’è nel centro città e si accosterebbe al Mac Drive di Malnate, nella nuova zona commerciale vicino al Tigros.
Tra poco, tra l’altro è prevista l’apertura di un Mac Donald’s poche centinaia di metri in linea d’aria più in là, anche se è in un altro stato: sarà aperto nel più famoso centro commerciale del Canton Ticino, il Foxtown di Mendrisio. Per giovedì 28 luglio è prevista l’inaugurazione del fast food McDonald’s accanto all’outlet ticinese: il locale avrà 82 posti a sedere all’interno e di 16 sulla terrazza ricavata all’esterno, dove saranno pure messe in funzione un’area giochi per bambini e una corsia drive in.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Marcos su Recensioni negative dopo il summit dell'ultradestra, dal Teatro Condominio: "Noi semplici uscieri, apriamo le porte a chi lo chiede"
lenny54 su Retroscena dell’arresto a Lavena Ponte Tresa: manovra a ganascia e pattuglie svizzere sul suolo italiano
Felice su "Difendere la prossimità nei centri storici e nei quartieri significa proteggere la nostra identità"
lenny54 su Retroscena dell’arresto a Lavena Ponte Tresa: manovra a ganascia e pattuglie svizzere sul suolo italiano
lenny54 su Un cigno nero a Porto Ceresio, l'esperto: "È una specie australiana, non dovrebbe essere qui'"
The.Bard su Scola a tutto campo: "Chiederemo di fare la coppa, il budget è in crescita. La contestazione è stata brutta ma l'ho superata"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.