Come si diventa volontari
Ci si deve rivolgersi a un’organizzazione di volontariato, che puo’ essere un gruppo comunale o un’associazione
Se un cittadino vuole diventare volontario della protezione civile deve rivolgersi a un’organizzazione di volontariato, che puo’ essere un gruppo comunale o un’associazione, che svolge questa attività. La differenziazione tra gruppi e associazioni dipende dalla loro natura: i gruppi sono di emanazione pubblica e dipendono dal sindaco; le associazioni sono private e hanno un loro statuto e cariche sociali ad hoc. Tutte le organizzazioni devono essere poi iscritte all’Albo regionale della Protezione civile e all’elenco nazionale del Dipartimento della protezione civile. Questi aspetti pubblici garantiscono al volontario il mantenimento del posto di lavoro nel caso di assenza per intervento. Naturalmente i volontari devono avere una formazione di base con frequenza dei corsi organizzati appositamente secondo gli standard della scuola superiore di formazione di protezione civile della Regione Lombardia.Le organizzazioni devono scegliere poi la specializzazione che puo’ essere logistica-gestionale, cinofila, subacquea e nautica idrogeologica, antincendio, tele-radiocomunicazioni, nucleo di pronto intervento, impianti tecnologici e servizi essenziali e unità equestri.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su È pronta la prima scuola realizzata con il Pnrr in provincia di Varese. E le altre? Ecco a che punto siamo
axelzzz85 su Frontalieri e ristorni, l'assessore regionale Sertori: “Nessun effetto immediato dal blocco del Ticino”
principe.rosso su Giorgetti chiude il weekend di festa della Lega ad Oggiona: "Si apre una stagione di elezioni, le nostre persone più valide si facciano avanti"
Polinice su «La morte non è la fine»: Piero Calvi Parisetti e le prove scientifiche sulla sopravvivenza della coscienza
principe.rosso su Giorgetti chiude il weekend di festa della Lega ad Oggiona: "Si apre una stagione di elezioni, le nostre persone più valide si facciano avanti"
principe.rosso su Anche a Varese gli albanesi scendono in piazza contro il resort del genero di Trump










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.