Estate d’oro per la “sponda grassa”, tutto esaurito in campeggi e hotel
La riva piemontese del Verbano registra il pieno di turisti stranieri per Ferragosto. Molti anche gli italiani che vogliono fuggire dalle città
Italiani in montagna e stranieri sui laghi e nei campeggi, con una presenza comunque significativa di connazionali, in fuga dalle città della pianura e dalle principali aree urbane: è questa la fotografia di un Ferragosto che per il Distretto turistico dei Laghi, Monti e Valli si preannuncia da tutto esaurito. Il monitoraggio riguarda però soltanto la riva piemontese del Verbano, quella da sempre considerata la "sponda grassa".
«È sempre difficile dare dati statistici in questa fase della stagione – commenta il Presidente del Distretto Turistico, Antonio Longo Dorni – certamente abbiamo riscontrato una presenza massiccia soprattutto di olandesi, ma si registra anche un buon numero di italiani che fuggono dalle città verso i nostri laghi e le nostre montagne che sono ormai vicine al tutto esaurito, grazie anche al meteo favorevole».
In Valle Formazza prevalenza di italiani, oltre ad alcuni clienti svizzeri, e così anche in Valle Vigezzo e in Valle Anzasca ed a Macugnaga, con permanenze che nella settimana centrale di agosto variano dai 3-4 giorni alla settimana.
Ancora qualche disponibilità negli alberghi a Santa Maria Maggiore, in Valle Vigezzo, dove ci sono però molte seconde case, e a Domodossola, dove la componente straniera vede accanto a turisti svizzeri anche i francesi.
Le sponde del Lago Maggiore sono prese d’assalto in questi giorni soprattutto da tedeschi, olandesi, belgi e francesi: a Stresa e Baveno gli stranieri sono circa il 60% ma si registra anche un discreto nu- mero di italiani, provenienti anche da aree vicine della pianura padana o da grandi città.
Soprattutto nell’area di Dormelletto, Castelletto ed Arona, dove i tassi di occupazione sfiorano già oggi il 90 per cento, circa il 60 per cento della clientela è italiana e tra gli stranieri si registrano anche pre – senze dal Nord Europa.
Tutto esaurito anche ad Orta, dove i turisti stranieri rappresentano circa il 60 per cento, provenienti per lo più da Germania, Francia, Olanda e Nord Europa, mentre sul lago di Mergozzo gli stranieri rag – giungono anche il 70% , con molti svizzeri e tedeschi.
Anche nella città di Verbania, dove il tasso di occupazione sfiora il 90%, la clientela è per lo più stra- niera, con molti tedeschi ed olandesi.
Tutto esaurito anche nei campeggi del lago: Baveno, Verbania e Feriolo la clientela olandese è la più numerosa e gli stranieri sono più del 90% e così anche a Cannobio che fa registrare un buon trend di presenze. Nella parte novarese del lago invece alcune strutture segnalano un buon numero di italiani.
«Il web si conferma inoltre un canale fondamentale – aggiunge Longo Dorni – nell’ultimo mese i contatti del sito www.distrettolaghi.it sono aumentati del 27% superando la soglia delle 200 mila visite mensili».
Per agevolare il lavoro degli uffici IAT il Distretto Turistico ha rinnovato inoltre gli arredi e le attrezzature di molti punti informativi, con un investimento di circa 40 mila euro e dotato alcuni uffici di hot spot wireless per la navigazione gratuita in internet da parte dei turisti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.