Pro Patria grande avvio, poi è rimonta Gallaratese
Nelle amichevole alle "Azalee" i tigrotti vanno in vantaggio con tre gol di Cozzolino e poi si fanno rimontare nella ripresa. Finisce 3-3 con doppietta di Casiraghi e gol di Manuali
Gallaratese e Pro Patria pareggiano 3-3, ma a sorridere è solo la squadra di Caniato, che recupera il 3-0 firmato da Cozzolino nel primo tempo raggiungendo il pari nella ripresa con Manuali e una doppietta di Casiraghi. Una buona Gallaratese quella vista nella ripresa con i “pezzi migliori”, guidata da un Casiraghi che, se in giornata di grazia, è capace di fare ammattire anche squadre di categoria superiore.
LA CRONACA Passano pochi istanti e Cozzolino mette subito la propria firma alla gara, superando Belenzier con un tiro preciso dal limite dell’area che si insacca all’angolino. La Pro non spinge con troppa energia e allora la Gallaratese prova a reagire, andando al tiro dalla distanza prima con Pellegatta, che manda alto, poi con Sogno, che impegna Frasca alla presa a terra. Al 25′ raddoppiano i tigrotti ancora con Cozzolino, che deposita in rete al volo una palla mancata in uscita da Belenzier. Al 33′ Cortesi ci prova su punizione, ma questa volta il numero uno della “Galla” è attento e mette in angolo. La gara si trascina stanca e accaldata dagli oltre 30 gradi ambientali fino al 47′, quando Cozzolino segna il 3-0 e la propria tripletta con una bella azione personale, subito prima della fine del tempo.
Ad inizio ripresa il mister della Gallaratese, Max Caniato, decide di apportare alcuni cambi, mentre conferma lo stesso undici iniziale l’allenatore della Pro, Giovanni Cusatis. Al 7′ la difesa dei tigrotti si fa trovare impreparata da un lancio in verticale, ma Simone non sfrutta la grande occasione mandando a lato il pallonetto a tu per tu con Frasca. Non fallisce invece Manuali all’11’, che raccoglie il filtrante di Casiraghi per superare il numero uno della Pro con un tocco morbido. Bello spunto al 18′ di Scavetta, che supera Pantano con un bel dribbling, ma la conclusione mancina è troppo centrale e Frasca blocca a terra. Al 19′ Gambaretti stende Brivio in area e l’arbitro indica il dischetto, dal quale Casiraghi spiazza Frasca per il 2-3. Al 25′ Casiraghi pareggia i conti con un gol da antologia. Il fantasista di Caniato controlla un cross con il sinistro, si porta la palla sul destro e mette la palla all’incrocio opposto, laddove Frasca non può arrivare. Casiraghi potrebbe addirittura firmare il vantaggio della Galla, ma il suo mancino dal limite sfiora il palo prima di terminare sul fondo. L’ultima pericolo proviene dal destro di Dalla Costa, ma il diagonale della punta bustocca è troppo largo e termina sull’esterno della rete.
Al termine della gara a parlare per la Pro Patria è il direttore sportivo Raffaele Ferrara, che non si dice preoccupato dal pari contro una squadra di categoria inferiore: «Il calo del secondo tempo credo sia dovuto alla fatica della squadra, che nella mattinata ha svolto due ore di allenamento e ne avrà risentito alla lunga. Sono forse più allarmato dalla scarsa attenzione della ripresa; un problema di tipo fisico tra un mese, a preparazione ultimata, non ci sarà più, mentre uno di livello mentale potrebbe riproporsi. Per quanto riguarda al mercato siamo alla finestra per mettere a segno gli ultimi colpi, ma non sono affatto preoccupato»
TABELLINO
Gallaratese – Pro Patria 3-3 (0-3)
Marcatori: al 1′, al 25′ e al 47′ pt Cozzolino (PP); all’11’ st Manuali (G), al 20′ st su rigore e al 25′ st Casiraghi (G).
Gallaratese (4-2-3-1): Belenzier, Piccolroaz (dal 1′ st Cattaneo), Brivio, De Filippis Picco, Vita, Fanfoni (dal 1′ st Scavetta), Moussa (dal 1′ st Brizzi), Sogno (dal 1′ st Simone), Pavanello (dal 1′ st Casiraghi), Pellegatta (dal 1′ st Manuali). All. Caniato
Pro Patria (4-3-2-1): Frasca, Gambaretti (Bonfanti), Nossa, Polverini, Pantano, Cortesi, Siano, Vignali, Bruccini (dal 20′ st Comi), Serafini (dal 20′ st Artaria), Cozzolino (dal 20′ st Dalla Costa). All. Cusatis.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.