Steve Jobs cede la guida di Apple

Steve Jobs, co-fondatore di Apple, si è dimesso dalla carica di amministratore delegato dell’azienda più grande del mondo. Alla guida arriva Tim Cook, chief operating officer

Steve Jobs, co-fondatore di Apple, si è dimesso dalla carica di amministratore delegato dell’azienda di Cupertino. A reggere le sorti della più grande azienda del mondo (negli scorsi giorni la Apple aveva superato per capitalizzazione di mercato la Exxon Mobile Corporation, la più grande azienda petrolifera della terra) sarà Tim Cook, già chief operating officer, direttore generale, che, probabilmente, si trovava ormai da tempo alla guida effettiva dell’azienda.
L’annuncio di Jobs è arrivato attraverso una lettera diffusa nella comunità Apple, e le sue dimissioni hanno effetto immediato:”ho sempre detto che se fosse arrivato il giorno in cui non avrei più potuto far fronte ai miei impegni come amministratore delegato di Apple, sarei stato il primo a dirlo. Sfortunatamente quel giorno è arrivato”, ha scritto il leader della Apple, ammalato di una forma di cancro al pancreas.
Adesso le redini di Cupertino sono ufficialmente nelle mani di Cook, veterano della società, approdato in Apple poco dopo che Jobs ne aveva ripreso il comando per la seconda volta nel 1997. Cook ha sempre assunto la guida delle attività day by day della società durante i due precedenti periodi di malattia di Jobs negli ultimi sette anni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Agosto 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.